Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Smile and Future in Sicily

La classe 3 A Odontotecnico dell’I.I.S. Merendino di Capo d’Orlando su proposta della Dirigente e dei professori ha intrapreso il percorso di A Scuola di OpenCoesione. Abbiamo imparato cosa sono le politiche di coesione, che cos’è Opencoesione, come navigare e interrogare il portale Opencoesione, che cos’è il monitoraggio civico, cosa sono gli open data, quali sono le tecniche di ricerca e come creare un dossier di ricerca. Con la “data expedixion” abbiamo scelto su OpenCoesione alcuni progetti di nostro interesse e in particolare, il progetto per la realizzazione di un laboratorio odontotecnico ad Acquedolci in provincia di Messina, a circa 20 Km dalla nostra scuola. Il tema del progetto è ricerca ed innovazione, la natura è incentivi alle imprese, il soggetto beneficiario è DENTAL DESIGN S.A.S. DI ROTELLI ANTONINO & C. e il soggetto programmatore è il Ministero dello sviluppo economico. Infatti, il progetto rientra nelle misure in favore dell'autoimpiego, regolate dal Titolo II del D. Lgs. 185/00, che favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti privi di occupazione, qualificano la professionalità dei soggetti beneficiari e diffondono e promuovono la cultura d'impresa, rappresentando un importante sostegno alle politiche di sviluppo territoriale. Il costo pubblico del progetto è di € 111.323,16, rientranti nella programmazione 2007-2013 FERS. Lo stato di avanzamento del progetto risulta concluso. In classe e a casa, abbiamo fatto le prime ricerche sull’argomento, creato un logo utilizzando uno strumento di grafica con la professoressa di disegno e modellazione odontotecnica, scelto il nome del team e assegnato i ruoli. Abbiamo fatto questa scelta perché stiamo studiando per diventare odontotecnici e pertanto, il nome del nostro Team è Smile & Future perché ci occuperemo di sorrisi con la nostra futura professione ma speriamo anche noi di poter sorridere ad un radioso futuro lavorativo nel nostro territorio, per renderlo più forte economicamente e partecipare al suo sviluppo. Infatti, conseguito il diploma, dopo aver superato l'esame di abilitazione si conclude l'iter formativo necessario per diventare odontotecnico e si può dunque iniziare subito a lavorare. Le opzioni a disposizione sono sostanzialmente due: è possibile aprire una partita IVA e mettere in piedi un proprio studio privato, o in alternativa si può cercare lavoro come dipendente presso uno studio dentistico già avviato. Noi vorremmo lavorare nel nostro territorio senza dover emigrare.  Quindi, la nostra motivazione principale è capire come mettersi in proprio grazie ai finanziamenti dei fondi di coesione e gli obiettivi della nostra ricerca sono: studiare il progetto; confrontarsi con PA, professionisti, esperti, giornalisti e coinvolgere l’opinione pubblica e i giovani del nostro territorio. Realizzeremo una comunicazione multicanale, utilizzando i nostri social per coinvolgere e informare la comunità (instagram, facebook, twitter, youtube). Inoltre, organizzeremo eventi pubblici così da poter interagire direttamente con i portatori d’interesse, invitando degli ospiti esperti sui temi affrontati nell’ambito del monitoraggio civico. Pensiamo che i risultati della nostra ricerca saranno utili a tutti quegli studenti che ogni anno si diplomano in Sicilia e vogliono iniziare a lavorare e a fare impresa nella nostra terra. «L’imprenditorialità è un importante motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro: crea nuove imprese e posti di lavoro, apre nuovi mercati, migliora la produttività e crea ricchezza. Una mentalità imprenditoriale migliora l’occupabilità di un giovane. L’imprenditorialità e in particolare le piccole e medie imprese (PMI) sono la spina dorsale dell’economia europea e rappresentano la fonte più importante di nuova occupazione» (Consiglio dell’Unione Europea, 2014). Il tema della creazione di impresa nei giovani risulta quindi decisivo sia per la crescita economica di un Paese che per lo sviluppo del potenziale di inclusione sociale e lavorativa delle nuove generazioni.