Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

IL PROJECT MANAGEMENT ATTRAVERSO I GIANTEYE

PRESENTAZIONE

La classe 5E dell’ITIS Othoca di Oristano ha deciso di partecipare al progetto “Opencoesione” perché reputa questa iniziativa importante per acquisire nuove competenze e gestire un progetto di grandi dimensioni. Inoltre consente agli studenti e studentesse di effettuare connessioni trasversali tra le varie materie studiate a scuola.

Gli alunni si identificano con il nome "GiantEye", in modo da richiamare lo scopo del progetto preso in considerazione e il lavoro effettuato dal team degli studenti. Il compito scelto consente loro di capire come i fondi europei vengono gestiti e l’importanza data ai vari temi. È stato selezionato il progetto relativo ai Giganti di Mont’e Prama perché è fondamentale conoscere la cultura della terra nativa dei ragazzi e del loro territorio, compresa l’archeologia e le recenti scoperte, quali appunto i famosissimi Giganti, situati nel Museo Civico di Cabras (OR).

IL LUOGO

Inaugurato nel 1997, l'edificio che ospita il Museo fu costruito con fondi della Cassa per il Mezzogiorno, dalla quale si finanziò l'acquisto degli arredi ancora in uso. Il progetto nasce dall'idea di creare il "Museo Tharros" per ospitare i materiali recuperati durante gli estesi scavi condotti negli ultimi decenni. Negli anni, tuttavia, è prevalsa la scelta di dedicare il Museo al medesimo territorio e ai suoi principali siti archeologici, in un excursus cronologico dalla preistoria al Medioevo.

IL PROGETTO

Il progetto, iniziato effettivamente il 05/08/2016, è stato finanziato al 97% dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione con 1.350.000€, e al 3% dal Comune di Cabras con 35.000€. La fine dei lavori era prevista per il 31/10/2022 ma ancora non sono stati completati, probabilmente anche a causa della pandemia di Covid-19, e i pagamenti monitorati ammontano a 1.138.335,48€ su 1.385.000,00€.

IL PROJECT MANAGEMENT

L’organizzazione progettuale è iniziata con una discussione generale in aula tra gli alunni e sulla scelta collettiva del tema su cui lavorare. La classe è stata divisa in due team, ognuno con il compito di selezionare un piano da monitorare, e poi si è proseguito con l’analisi dei dati del progetto scelto.

Si è notato che l’ambito più interessato dagli interventi di Opencoesione è quello ambientale, mentre il tema scelto dai ragazzi, cioè cultura e turismo, è finanziato solamente all’11%. Anche per questo motivo si è deciso di analizzare lo sviluppo del Museo di Mont’e Prama, la cui fama potrebbe diffondersi in tutta la penisola italiana e all’estero.

Prima della suddivisione della classe in vari ruoli, si sono visualizzati i video e le slide date da Opencoesione e si è effettuato un riassunto della prima lezione. In seguito si sono formati 7 team principali, ognuno dei quali si è occupato di compilare un’area del Canvas e di rispettare i compiti a esso assegnati.

Il lavoro è stato svolto durante alcune ore scolastiche messe a disposizione dai docenti, nell’ambito di educazione civica, e parte del lavoro è stato eseguito dagli studenti e studentesse a casa.