Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Un ULULONE PER AMICO …Ripristini-amo, valorizzi-amo le biodiversità nella zona umida del laghetto artificiale” Mangia e Bevi” sito in Montalto Uffugo.
MONITORIAMO E RACCONTIAMO!

Cittadinanza attiva e monitoraggio civico ………                                                                                                                                                                                                                                                  Un percorso nuovo ed entusiasmante al quale ci siamo avvicinati come classe per la prima volta con la nuova edizione ASOC 2022-2023. Abbiamo accolto la proposta di partecipazione al progetto con la volontà di affrontare un’attività innovativa, che per la prima volta ci vede coinvolti nel monitoraggio della res pubblica. Infatti, quando i nostri professori, attraverso la navigazione sulla piattaforma di A scuola di OpenCoesione, ci hanno illustrato quali fossero le attività che avremmo dovuto svolgere, i tempi e le modalità di attuazione abbiamo risposto positivamente. Da subito ci siamo resi conto, quanto fosse importante e costruttivo il confronto con altre scuole partecipanti e con le istituzioni. Abbiamo compreso quanto sia prioritaria avere la consapevolezza dell’idea di trasparenza nella gestione da parte dell’amministrazione pubblica dei finanziamenti erogati dalle Istituzioni preposte per la realizzazione di progetti e come sia un diritto-dovere della comunità tutta prenderne parte attraverso la conoscenza nonché la presa di coscienza su quanto avviene nel proprio territorio e non solo. Pertanto, abbiamo accettato questa nuova sfida con lo spirito non solo di crescita formativa, ma soprattutto in qualità di cittadini attivi che operano per il bene comune. E allora proprio come “un’allegra brigata” avanti tutta!

Prima fase del progetto: PROGETTARE

Abbiamo intrapreso la nostra attività attraverso la navigazione sul Portale “OPENCOESIONE”, approcciandoci per la prima volta ad un nuovo modo di utilizzare la rete. Consapevoli del lavoro da svolgere ci siamo subito organizzati a reperire sul link opencoesione.gov.it   le informazioni e i dati relativi ai progetti effettuati nel nostro territorio e non solo. Tra tutti i progetti presi in esame abbiamo optato per quello che, secondo noi, rappresenta un tema attuale e che fa anche riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2020-2030. Il titolo è:” RIPRISTINO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA UMIDA MANGIA E BEVI AI FINI DELLA TUTELA E CONSERVAZIONE DELL’ULULONE DAL VENTRE GIALLO E DELLE ALTRE SPECIE DI ANFIBI”. Il progetto prevede la conservazione e il recupero della specie di Ululone appenninico Bombina pachypus, che presenta sul territorio nazionale una diminuzione delle popolazioni e del suo areale. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione di altre specie di Anfibi presenti nel sito attraverso il ripristino e la valorizzazione dell’habitat di elezione sito nella zona montana del territorio del comune di Montalto Uffugo (CS) nella località Mangia e Bevi, una zona umida di notevole importanza per gli Anfibi costituita da stagni, prati allagati, acquitrini e rigagnoli.

Il progetto ha come tema l’ambiente, a nostro parere presenta anche un forte impatto turistico, culturale e scientifico.

 Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere sono due:

  • Comprendere l’utilizzo dei finanziamenti pubblici, attraverso una gestione trasparente, operosa e   produttiva, avvicinando la comunità alle istituzioni.
  • Far conoscere e sensibilizzare la cittadinanza, sulla salvaguardia dell’ambiente, sugli Anfibi, sulla loro tutela e sull’ importanza della conservazione del loro habitat.

La nostra ricerca coinvolge, di conseguenza, l’Ente Comunale, C.I.P.R, e la comunità del nostro territorio.

Scelto il progetto abbiamo creato il team di lavoro, ognuno con un ruolo specifico in base alle proprie conoscenze e alle proprie competenze.

Team e ruoli specifici:

 

Abbiamo scelto tutti insieme il nome del nostro Team e, sono state tante le proposte: simpatiche, divertenti, spiritose. Alla fine abbiamo deciso di chiamarci “Ulul-one ambientiamoci amorevolmente”. Perché abbiamo scelto questo nome? Siamo partiti dalla riflessione sull’importanza  e sul valore della biodiversità e la conservazione degli habitat per arginare il pericolo della diminuzione o la scomparsa di alcune specie come L’Ululone dal ventre giallo e altri anfibi; perché questo  sia possibile è necessario proteggere l’ambiente operando tutti insieme con amore (ambientiamoci amorevolmente) questo affinché siano recuperate le popolazioni di Ululone, appenninico Bombina pachypus, specie in diminuzione ed una consistente riduzione del suo areale, (abbiamo giocato con le parole, one in inglese significa uno, primo, da qui la prima specie di anfibi che richiama il progetto, da incrementare e proteggere l’ Ulul-one).I designer hanno realizzato il logo, che rappresenta il laghetto artificiale denominato “Mangia e bevi” sito nella zona boschiva di Montalto Uffugo con in primo piano l’immagine dell’Ululone dal ventre giallo. Abbiamo realizzato un ASOC Wall che di volta in volta sarà corredato dei lavori realizzati in classe dal team. Dalle prime ricerche effettuate sui social media sul progetto: RIPRISTINO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA UMIDA MANGIA E BEVI AI FINI DELLA TUTELA E CONSERVAZIONE DELL’ULULONE DAL VENTRE GIALLO E DELLE ALTRE SPECIE DI ANFIBI” è emerso che nell’area in questione sono stati REALIZZATI i seguenti INTERVENTI:

 

Intervento 1

Ripristino di 3 stagni mediante la pulizia superficiale per asportazione di materiale di sedime (fogliame e rami secchi) accumulatosi nel tempo, la revisione della tubazione di alimentazione idrica esistente e il ripristino ed integrazione della staccionata a protezione. L’intervento è finalizzato alla tutela di Bombina pachypusTriturus carnifexLissotriton italicus, Rana dalmatina Rana italica.

Intervento 2

Protezione di due aree umide, habitat di elezione della specie Bombina pachypus, mediante la creazione di una staccionata in legno lungo l’intero perimetro delle stesse.

 

Intervento 3

Riqualificazione di un fontanile costituito da cinque vasche, mantenendo forma e dimensioni originali, e prevedendo la creazione di rampe di accesso e di uscita per gli Anfibi. L’intervento è finalizzato alla tutela di Bombina pachypus, Rana dalmatina Rana italica.

 

Intervento 4

Realizzazione di cartellonistica esplicativa e opuscoli divulgativi al fine di fornire informazioni sui diversi aspetti naturalistici e conservazionistici, incentrati sulle principali specie presenti nel sito e sull’importanza che rivestono le zone umide.

Il progetto ha una forte valenza, oltre che conservazionistica, anche didattico-divulgativa e culturale. Infatti, il ripristino e la tutela delle aree umide può rappresentare un laboratorio didattico sul campo destinato sia alle scuole che ad altre utenze.

 

Gli obiettivi prefissati dall’attuazione di tale progetto sono, quindi, stati:

  • La tutela dei siti riproduttivi;
  • Il ripristino e/o il mantenimento di aree umide.
  • Il miglioramento delle conoscenze e la sensibilizzazione dell’utenza (cittadinanza, scolaresche, ecc.) sugli Anfibi, sulla loro tutela e sull’importanza della conservazione delle aree umide.

Gli interventi sono stati tutti realizzati in località “Mangia e bevi”.

Per il momento, la nostra ricerca si ferma qui, arrivederci al prossimo step!