Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Dietro i lavori per il completamento del Parco Urbano Lineare Aerea Sud

Il progetto per la realizzazione del Parco Urbano Lineare Sud a Reggio Calabria è stato approvato ed iniziato  nel 2006 con un investimento di 10 milioni di euro.  Dopo un lungo periodo di inattività, nel maggio 2016 i lavori sono ripresi ma negli anni a venire, tra rallentamenti e lockdown, l’opera pubblica finanziata con fondi europei non è stata completata. Nonostante l'opera sia stata inaugurata più volte, i lavori sono ancora in corso e i residenti del quartiere Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria sono preoccupati per il degrado e il rischio di opere incompiute. L'opera include anche un porticciolo e un ponte di collegamento tra il lungomare sud e il lungomare centro, ma questi progetti sono in stallo e rischiano di non rispondere più alle esigenze del territorio. I lavori sono iniziati nel 2006, sono passati 17 anni ma il lungomare non ha ancora preso forma. Ci sono tracce di ripresa dei lavori, ma non c'è ancora una data certa per il completamento dell'opera.

Le nostre ricerche hanno portato alla luce varie informazioni. Ecco alcuni dati:

• 9/11/2006

E’ stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del parco urbano lineare sud. Sono stati stanziati  10 milioni di investimento con l’obiettivo di risanare il degrado ambientale della zona costiera del rione Pescatori attraverso il prolungamento del lungomare di Reggio verso sud fino al torrente sant’Agata.

• 22/5/16

Procedono speditamente i lavori del Parco Lineare Sud a Reggio Calabria. Dopo il riavvio dell’opera, ferma da anni, il Sindaco Falcomatà ha seguito personalmente, nelle ultime settimane, le operazioni di  ricantierizzazione dell’area e l’avvio dei lavori.

• 18/9/20

L’opera è parte di un progetto più ampio che includerà un porticciolo alla Casa dei Pescatori, il tratto della zona Omeca e un ponte di collegamento dal Calopinace al lungomare del centro storico.

• 28/9/21

Parco Lineare Sud, un’altra visione della città dello Stretto che i ritardi privano di concretezza accrescendo il degrado e il rischio di opere incompiute, come il ponte i cui lavori sono da mesi fermi. Progetti in stallo che, di fatto, ostacolano il superamento di annose condizioni di incuria e abbandono della zona circostante. Le preoccupazioni dei residenti del quartiere Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria riguardano anche questa zona e l'area vicina al cantiere ormai fermo perchè quanto già realizzato deve fare i conti con il mare che, senza adeguati interventi di contenimento, nel tempo erode e destabilizza.

• 27/2/22

I rallentamenti che stanno subendo i lavori non generano solo degrado. Purtroppo i cantieri che caratterizzano il nostro territorio lasciano prefigurare anche il rischio di consegnare alla città opere vecchie e decontestualizzate, che non corrispondono più all’esigenze individuate al momento della progettazione e dell’affidamento dei lavori. Questa mancata celerità ormai cronica rischia di disperdere la visione iniziale e di finalizzare un’opera non più coerente con il territorio

• 12/3/22

I lavori sono iniziati nel lontano 2008 e sono passati 14 anni ma in alcuni punti il nuovo lungomare non ha neppure preso forma. Dal ponte sul Calopinace e fino alla Capannina e poi ancora verso Sud l’area è ancora un cantiere. Prima questo cantiere era desolato adesso qualche operaio è comparso. Una timida ripresa dei lavori ma quando tutta l’opera verrà completata ancora non si sa. Un’opera imponente, ripetiamo, più volte inaugurata ma mai conclusa. Ci sono tratti dove i lavori sono arrivati in fase molto avanzata ma di fatto quel lungomare che doveva essere uno dei simboli della riconquista del rapporto della città col mare è rimasto fino a ora quasi interamente sulla carta. Problemi prima con la società, poi alcune difficoltà finanziarie del Comune. Fatto sta che dopo 14 anni l’opera non è conclusa.

• 31/7/22

Il Parco Lineare Sud è ancora un’opera incompleta e i tempi di consegna alla città e di totale fruibilità restano indefiniti. Nessun annuncio sul termine dei lavori è più ammissibile dal momento che tutti sono caduti nel vuoto. Probabilmente un’altra parte sarà pure terminata nel giro di poche settimane, ma facendo una “vera” passeggiata lungo l’affaccio sul mare nella zona Sud della città si nota con evidenza che l’area è solamente un grande cantiere e anche nella parte che è stata completata sono ancora evidenti i segni di lavori da ultimare anche per quanto riguarda le opere accessorie e di abbellimento.