Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Le infrastrutture digitali di Reggio Calabria

Strutture digitali per il turismo a Reggio Calabria

In queste settimane, il nostro gruppo di data analyst, ha eseguito varie ricerche in rete sulle strutture digitali riguardanti il turismo della città di Reggio Calabria.

Effettuando questa ricerca, sono emersi alcuni siti che, secondo il nostro parere, sarebbero i più funzionali. Di seguito riportiamo i link di questi ultimi: https://turismo.reggiocal.it/, https://calabriastraordinaria.it/, http://www.sitireggini.it/, https://www.reggiocalabriawelcome.com, https://www.terradeipadricalabria.it//.

Partendo dal primo (https://turismo.reggiocal.it/), possiamo sicuramente affermare che è un sito creato di recente (basti vedere le grafiche); la struttura si divide in cinque sezioni: Magna Grecia, Vivi Reggio, Vivi il Territorio, Esperienze, Pianifica il viaggio.

Continuando a scorrere, troviamo delle immagini raffiguranti i più importanti luoghi d’interesse e simboli storici/culturali di Reggio Calabria e provincia; spostandoci verso la parte bassa del sito, vi è la possibilità di leggere la storia e la descrizione delle varie opere, di vedere gli avvisi dei prossimi eventi culturali che si terranno in città (ad es. l’anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace), di leggere dei proverbi nell’idioma grecanico, tipico della terra calabrese, di selezionare i vari itinerari percorribili all’interno della provincia e di visionare dei mini documentari riguardanti il territorio; inoltre risulta possibile leggere delle statistiche interessanti del territorio calabrese (lunghezza della fascia costiera ecc.) e, ovviamente, prendere conoscenza dei vari contatti (e-mail, numeri telefonici ecc).

Proseguendo col secondo sito web (https://calabriastraordinaria.it/), subito dopo l’apertura dello stesso, troviamo un’immagine che rappresenta delle persone impegnate nello sport di canottaggio. Vediamo che il sito è diviso in diverse sezioni, utili a pianificare le varie attività: destinazioni (mare, borghi ecc.), interessi (luoghi di fede, benessere, enogastronomia ecc.), news, itinerari, eventi e “pianifica il tuo viaggio”.

Successivamente, abbiamo la terza struttura (http://www.sitireggini.it/); entrando nella pagina principale, oltre a notare come sfondo un’immagine del lungomare di Reggio Calabria, vediamo che il sito elenca i punti principali della città metropolitana: osservatorio turistico, il territorio della città metropolitana (che a sua volta si divide in aspromonte, area grecanica, costa viola, area dello stretto, costa ionica, bosco degli ulivi).

Andando avanti, abbiamo il quarto sito, https://www.reggiocalabriawelcome.com/.

Anch’esso  presenta una sequenza di immagini raffiguranti i vari paesaggi della Calabria; scorrendo in basso, si può notare una mappa interattiva con cui è possibile cercare/trovare i maggiori punti d’interesse del territorio (sentieri, percorsi, parchi, monumenti), con le relative spiegazioni. Inoltre, è possibile aprire una sezione dedicata interamente ai Bronzi di Riace e alla loro storia. Nella parte in alto a destra della struttura, vi sono diverse opzioni: esperienze (in cui è possibile visionare i possibili itinerari da svolgere, in base ai giorni di permanenza e alle preferenze del turista), sulle tracce dei bronzi, operatori (in questa finestra si trova l’elenco di una serie di strutture quali agriturismi, B&B, resort, strutture ricettive, parchi, hotel, ristoranti), il progetto, come arrivare.

 

Il quinto sito che abbiamo trovato tramite la nostra ricerca è  https://www.terradeipadricalabria.it/.

Esso, tratta del profondo legame che scorre fra i calabresi residenti all’estero e la loro terra d’origine. Nella seconda sezione della struttura, “il progetto”, troviamo la spiegazione di questo progetto promosso dalla Regione Calabria, e una serie di grafici che rappresentano delle statistiche interessanti: numero di calabresi residenti all’estero, comuni calabresi con il maggior numero di residenti all’estero, comuni calabresi con una maggior incidenza di residenti all’estero.

Giunti al termine di questa indagine, possiamo trarre alcuni spunti di riflessione; le strutture digitali che abbiamo estrapolato dal web, nel complesso si presentano in maniera disomogenea. Sebbene possiamo trovare dei siti realizzati rispettando gli standard del turismo 4.0, la restante parte possiede una struttura obsoleta. Un esempio calzante è sicuramente quello del sito del museo archeologico di Reggio Calabria (https://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it/), che dovrebbe rispecchiare uno dei più importanti punti d’interesse d’Italia, ma che in realtà si presenta in tutt’altro modo.

Alla luce di questo, come per i siti strutturati efficientemente si dovrebbe fare una maggiore pubblicità, soprattutto  tramite gli organi di rappresentanza, riteniamo che il patrimonio paesaggistico-culturale del territorio, debba essere ulteriormente incentivato attraverso delle politiche di turismo adeguate e sostenibili, anche con il supporto di esperti informatici qualificati. Ci riserviamo di raccogliere maggiori informazioni sull'andamento del progetto intervistando le persone che se ne sono direttamente occupate.