Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

SPIAGGIE: LUOGHI AMENI O POSACENERI?

Sei anche tu una persona che usa la spiaggia come posacenere?

Nel 2018, in Europa gli eventi di raccolta sono stati 478, con il 17% di mozziconi raccolti, mentre in Italia, il numero di eventi certificati è stato di 212; di tutti i rifiuti raccolti più di 6900 erano sigarette.

Il fatto che nel 2019, ne siano state trovate un ventesimo rispetto al 2018 non vuol dire che ci sia stata una diminuzione di mozziconi di sigarette nelle spiagge, infatti rappresentano quasi il 30% dei rifiuti complessivi raccolti, mentre nel 2018 ne rappresentavano solo il 5%.

Gli eventi organizzati per la raccolta e pulizia delle spiagge sono diminuiti a dismisura.

E voi vi chiederete il perché. Non ci sono stati volontari? O, se ci sono, non sono stati sufficienti per poter ripulire tutte le spiagge d’Italia?

Nel 2019, gli eventi di raccolta, in Italia, sono drasticamente calati a 4 con un numero di mozziconi di sigarette raccolte pari a poco più di 6300; mentre in Europa gli eventi sono stati 489, con un numero di sigarette raccolte pari al 33,6% dei rifiuti totali.

Questo può essere un punto di riflessione: perché in un anno c’è stato un calo così evidente di pulizia dei nostri lidi? Forse perché erano più puliti? Improbabile, perché in un anno é a dir poco surreale un cambiamento così veloce.

Il 2020, come ben sappiamo, è stato un anno molto difficile a causa del Covid e probabilmente per questo motivo in Italia non sono stati effettuati eventi e, di conseguenza, non sono stati raccolti rifiuti. In Europa invece, sono stati fatti 92 eventi con il 30,2% di mozziconi raccolti sui rifiuti totali.

Un altro punto di riflessione può derivare dal fatto che, nell’anno 2021, in Italia, gli eventi di raccolta sono stati 3 con una raccolta pari a poco più di 1600 mozziconi, mentre in Europa sono stati 175 con il 26,5% di sigarette raccolte.

Nel 2022 in Italia, è stato organizzato solamente un evento di pulizia con 278 mozziconi  raccolti, mentre in Europa gli eventi sono stati 72 con il 31,4% di sigarette trovate. Questo dato può significare tantissime cose, come ad esempio, che i fondi vengono impiegati maggiormente nell’acquisto di attrezzature di pulizia e non nella pubblicizzazione degli eventi di raccolta.