Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO SCULTOREO DI MONTE PRAMA: ANALISI DEI DATI RELATIVI AL PROCESSO LAVORATIVO

Il progetto monitorato, VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO SCULTOREO DI MONTE PRAMA: AMPLIAMENTO DEL MUSEO CIVICO DI CABRAS ED ALLESTIMENTO INTRODUTTIVO REPERTI, aveva, tra gli altri, l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali locali trasformandole in vantaggio competitivo soprattutto per aumentare l'attrattività turistica del territorio. 

Durante lo svolgimento del lavoro di ricerca dei dati è stato possibile visionare il modo in cui sono stati utilizzati i fondi ministeriali destinati al Museo, il processo lavorativo svolto e gli obiettivi futuri, anche grazie all’intervista alla Dott.ssa Nadia Canu, direttrice del Museo ed esperta di scavi e di restauro.  

Dal colloquio, svoltosi online lo scorso 02 febbraio, si è appreso che i lavori di scavo e di restauro delle sculture sono, al momento, in fase di stallo a causa dell’aumento dell’inflazione nonché dei costi e della carenza di materiali edili finalizzati all’ampliamento del museo. La Dottoressa Canu, incalzata dalle domande degli studenti ha, brillantemente e con grande competenza, illustrato la tipologia dei lavori svolti e quella di quelli mancanti tracciando anche un interessante excursus storico degli scavi e delle difficoltà incontrate nello svolgimento delle attività connesse.  

Attualmente l‘obiettivo che ci si propone è quello di ampliare gli spazi del museo per poi arricchire l’esposizione con le 33 sculture dei Giganti presenti al Museo archeologico di Cagliari. In tal modo sarà possibile ammirare tutta la collezione, fino ad ora portata alla luce, presso il luogo del ritrovamento così da non perderne la contestualizzazione ambientale e rispondere alle esigenze evidenziate in fase di progettazione. 

L’obiettivo prefissato, all’inizio dell’attività di monitoraggio, è stato quello di analizzare i capitoli di spesa nonché le modalità di valorizzazione degli elementi di carattere culturale. Grazie all’analisi dei dati pubblicati è stato appurato che del finanziamento totale di € 1.385.000,00 ne sono stati utilizzati € 1.138.335,48, ovvero l’82% dei fondi.  

La restante parte, che non è possibile utilizzare al momento in quanto non facile determinare i tempi di fornitura dei materiali necessari per il completamento del progetto, sarà riutilizzata in altri capitoli di spesa concordati con gli enti preposti. 

La ricerca di altri dati non è stata portata a termine anche a causa di diverse problematiche emerse in corso di sviluppo del monitoraggio, indipendenti dalla volontà degli scriventi.