Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Dati d'a-mare

Il nostro gruppo (Sikuli d'a-mare), dopo un'accurata ricerca tra i vari progetti proposti, si è interessato a quello denominato “Una Marina Di Libri". La nostra indagine si è soffermata sul tema cultura, lettura e turismo e i dati da noi reperiti sono stati forniti da “GIOVANI.ISTAT”.

Dopo aver studiato come lavorare su Google sheet per creare grafici e tabelle, gli analisti hanno iniziato a lavorare sui grafici basandosi sui dati in precedenza cercati, e, con l'aiuto degli scout, hanno composto  l'articolo di data  journalism. Un aspetto molto interessante di questa fase è stato l’apprendere il significato di termini a noi sconosciuti, come Data journalism, la differenza tra dati primari e dati secondari, cosa sono un foglio di calcolo e un dataset.

Nel primo grafico abbiamo messo a confronto i libri letti differenziando sesso maschile e femminile, a tal proposito abbiamo potuto notare che tra le fasce d’età 6-10 la percentuale di libri letti dalle femmine è stato il 9,6% in più dei maschi, nella fascia d’età 11-14 il distacco è stato del 10,7% fino ad arrivare a un distacco del 20% nella fascia dei 15-17 e 20,8% in quella dei 18-19 anni. Facendo un’accurata selezione dei vari libri letti in Sicilia abbiamo visto che negli anni 2016, 2017 e 2019 l’andamento di lettura dei libri è pari al 25,8% circa rispetto al resto della Nazione, ove si attesta in media al 74%. Nel 2018 la percentuale di lettura nella regione Sicilia è scesa al 24,9% per poi risalire, nel 2020, fino al 29,5%. Nel terzo grafico si evince la tendenza dei vari libri letti in Italia negli anni 2016 - 2020. Nel 2016 il 52,1% dei lettori ha letto 1-3 libri, il 38,6% ha letto 4-11 libri e, per finire, il 9,3% ne ha letti più di 12. Nel 2020 abbiamo notato che la percentuale degli 1-3 libri letti è aumentata fino al 55,5%, il 38,6% dei 4-11 libri letti è sceso fino al 32,9% e il 9,3% dei lettori dei 12 libri o più è aumentato fino all’11,6%. Nell’ultimo grafico analizzato abbiamo messo a confronto la percentuale dei libri letti in ogni regione italiana relativamente all’anno 2021: si deduce che la lettura di 1o 3 libri è stata maggiore nelle regioni centro-meridionali.

In seguito alla nostra ricerca di monitoraggio e l’analisi delle statistiche selezionate, il nostro team ha maturato maggiormente quanto sia necessario promuovere la cultura e l’importanza della lettura tra gli adolescenti in tutto il territorio nazionale. Sono anni difficili per l’intera società, nonostante ciò crediamo fortemente nella bellezza che risiede nella lettura di un libro e nel potenziale che permette di sviluppare in ognuno di noi.