Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

PORTNERSHIP: PORT IT CROSS THE BORDER

Tra i vari programmi abbiamo scelto di monitorare quello chiamato Framesport (Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic small ports).

Il progetto ha lo scopo di favorire lo sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti della costa Adriatica e di migliorare quindi la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e trasporti marittimi in tutta l’area IT-HR.

Questa nostra scelta è motivata dal fatto che secondo noi è molto importante sostenere anche i piccoli nodi marittimi che hanno più difficoltà a svolgere il loro ruolo; soprattutto questo sviluppo dovrebbe avvenire nel rispetto dell’ambiente, che troppo spesso viene disprezzato.

Per scegliere il progetto ogni alunno ha dovuto esplorare le caratteristiche dei progetti proposti, leggere la descrizione e indicare i tre preferiti. Dopodiché si è stilata una lista dei tre progetti che avevano incontrato più preferenze e infine, in concordanza con la scuola croata, abbiamo deciso per Framesport.

La scelta del progetto ha permesso di creare il team del gruppo e si è divisa la classe in ruoli specifici come: il project manager, storyteller, designer.

Legati alla finalità del progetto sono il logo e il nome del nostro team: il nome scelto è Portnership (Port it cross the Border), che sottolinea sia l’argomento principale della ricerca, sia il rapporto collaborativo instaurato all’interno del team.

Il logo è stato concordato con i nostri colleghi della città croata Zadar (Zara) durante una chiamata online, e anche questo rispecchia lo scopo del programma e la collaborazione tra Italia e Croazia. Logo e nome compaiono in tutti i social su cui abbiamo aperto dei profili e che renderanno visibile il nostro progetto.

Il capo-partner è Corila (CONSORZIO PER IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA SUL SISTEMA LAGUNA DI VENEZIA) e tra i vari partner coinvolti nel progetto troviamo anche SVEM (Sviluppo Europa Marche Srl).