Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
IL FIUME DEI RICORDI...
Pitch 1:

Quando dovevamo scegliere il progetto da monitorare, scorrendo l’elenco, siamo rimasti subito folgorati dall’argomento. Non essendo tutti originari del luogo, ci ha appassionato l’idea di scoprirlo attraverso questa indagine. Oltre all’aspetto civico, ci ha incuriosito scoprire la storia, le tradizioni, gli aneddoti legati alla Roggia di San Giusto. Dai ricordi dei nonni e nativi del posto, abbiamo immaginato la vita che si svolgeva lungo le sue rive, dove le donne Monfalconesi erano solite lavare il bucato affidando le loro confidenze e le storie del tempo al corso d’acqua che le portava via con sé. La ricerca dei dati sociali, culturali, ambientali, l’incontro le istituzioni e le spiegazioni dettagliate dei tecnici si sono rivelate un lavoro di forte impatto emotivo e conoscitivo.

Pitch 2:

Abbiamo redatto un piano di monitoraggio come riferimento, appuntando idee e spunti sull’ASOC WALL. La prima fase è stata documentarci, attraverso la raccolta di video, articoli pubblicati e diffusi attraverso i social. In biblioteca abbiamo consultato antiche mappe per tracciare il percorso storico della Roggia così da capire i lavori di riqualificazione quali tratti stanno interessando. Abbiamo ricostruito il passato intorno al canale e raccolto elementi: date, eventi, azioni di occultamento e inquinamento che lo hanno interessato. Abbiamo incontrato la referente Istat per la regione Friuli per analizzare insieme dati e costruire grafici, le istituzioni ci hanno ricevuto per chiarire il piano di intervento e gli esperti per spiegarci le difficoltà incontrate e le modalità di risoluzione.

Pitch 3:

Questo ultimo report del progetto non significa per noi la fine dell’indagine. Il paese è in pieno restyling e continueremo, con occhio attento, a seguire questa rinascita. Il progetto di riqualificazione della Roggia, ha interessato tutta la piazza di Monfalcone che sta assumendo un’immagine nuova, funzionale, ma mantenendo cmq uno sguardo al passato. E’ prevista l’istallazione di una fontana proprio nel punto dove nel sottosuolo scorre l’antico fiume. La scoperta di antiche mura medievali porterà alla nascita di un museo, dove saranno esposti reperti legati alla vita e alle abitudini della gente del tempo. Le istituzioni ci hanno già invitato a partecipare alle inaugurazioni future, che documenteremo. Osservare come cresce questo progetto ci fa sentire ormai felicemente parte di esso.

Immagine ASOC Wall: