Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Grotta San Giovanni - La grotta carrozzabile più lunga al mondo
Pitch 1:

Il progetto di "Valorizzazione delle Grotte San Giovanni", avviato nel 2016, mira a modernizzare il sito e le aree circostanti, sfruttandone appieno le potenzialità, rendendolo inclusivo, anche grazie al mezzo di trasporto elettrico che facilita la visita per persone con difficoltà motorie, e creando una rete turistica ben organizzata. Il bando, pubblicato nel 2014 sulla Gazzetta Ufficiale ed affidato alla Re.Co. Restauri Srl, prevedeva i lavori di recupero, ri-naturalizzazionesistemazione dell'illuminazione delle Grotte, che sono state inaugurate nel 2020. Ogni anno, migliaia di turisti effettuano visite guidate o in autonomia, con disponibilità di servizi come il WI-FI e il noleggio biciclette. Sul portale di OpenCoesione il progetto risulta ancora in corso pur essendo concluso.

Pitch 2:

Abbiamo iniziato il nostro percorso analizzando le informazioni principali del nostro progetto (fondi, soggetti, avanzamento) sul sito OpenCoesione e su vari portali (es. sito web delle Grotte), in modo da avere una panoramica più completa. Con le interviste effettuate alla Ref. Cadoni del Consorzio Natura Viva e all'Ass. ai Lav. Pubblici Saba, siamo venuti a conoscenza di altri interventi sul sito (cablaggio in fibra ottica), che il sito è stato integrato nel Cammino di Santa Barbara, che il flusso turistico ha un andamento crescente con picchi massimi in estate e che a breve partirà un progetto di Scan tridimensionale dell'intera cavità, a scopo di studio.
Ad Aprile abbiamo organizzato un evento pubblico presso la nostra scuola in cui abbiamo presentato l'esito del nostro monitoraggio.

Pitch 3:

Nonostante il progetto sia già terminato, il Team CRT continuerà a seguire con costanza gli eventuali miglioramenti riguardanti il sito delle Grotte di San Giovanni, anche nell'ambito di altri progetti che saranno messi in atto. Rimarremo in contatto con tutti gli enti e periodicamente provvederemo a interagire con loro, riportando tutte le notizie, le novità e i progressi sul BLOG e sui nostri profili social, al fine di portare avanti la nostra attività di monitoraggio civico e di facilitare la conoscenza e lo sviluppo di questo fantastico ed unico monumento naturale, la cui tutela è direttamente proporzionale alla crescita economica e turistica di tutti i territori limitrofi.

Immagine ASOC Wall: