Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
MANUTENZIONE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEI CENTRI ABITATI E DELLE CONTRADE
Pitch 1: 

Il nostro progetto si fonda su un tipo di ricerca ben diversa dalle altre, riguarda infatti la Manutenzione e l'Efficientamento energetico sia dei centri abitati che delle contrade, come il Comune di Molise. Abbiamo scelto di trattare questa tematica poiché la consideriamo inerente al nostro percorso di studi, in quanto studenti frequentanti di un Liceo Economico Sociale
Dei vari dati che abbiamo ricercato, fanno parte:
-gli articoli ISTAT
- vari articoli di giornale
-e alcune fonti come l'intervista all'architetto del Comune di Molise.
Gli obiettivi del nostro progetto sono ridurre il consumo energetico nell'omonimo comune e l'efficientamento energetico del centro abitato
Per ridurre il consumo energetico sono stati attuati numerosi interventi, ad esempio l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del comune e di impianti a LED per l'illuminazione pubblica, tutto ciò per attuare efficientamento energetico.

Pitch 2: 

Abbiamo raccolto informazioni rilevanti durante l'intervista con l'architetto del comune di Molise, Roberto Scacciavillani.
Durante questo breve incontro online siamo riusciti ad ottenere dati importanti per lo sviluppo della nostra ricerca, come le diverse strategie che sono state attuate a seguito dei fondi messi a disposizione
I progetto è già stato concluso grazie ad una serie di miglioramenti e di interventi che sono stati già apportati, come il collocamento dei pannelli fotovoltaici sul tetto del comune e l'installazione di lampioni a LED presso le strade all'interno del paese.

Pitch 3: 

Una soluzione piuttosto utile potrebbe essere la creazione di un nuovo dispositivo che permetta di tracciare in modo preciso tutte le informazioni relative al consumo energetico dei macchinari, traendo così informazioni strategiche al fine di ridurre i costi. Questo dispositivo è stato testato ed ha apportato ottimi risultati in ambito energetico.
L'efficienza energetica sarà fondamentale per la città, in particolare nell'ambito smart city, ovvero una città monitorata, cosciente del proprio stato di salute e delle esigenze dei propri cittadini, ma soprattutto in grado di cambiare in funzione di queste esigenze e di raccogliere ed elaborare i dati per prendere decisioni ed effettuare investimenti in modo ragionato. 

Tra i vari decreti abbiamo:

-Decreto crescita 2019

-POR FESR-FSR 2014.2020

Immagine ASOC Wall: