Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Sistema fognario a sistema separato a Palermo? Fondi ben spesi!
Pitch 1:

Il progetto di cui ci stiamo occupando sono i lavori di costruzione della rete fognaria a sistema separato in Via Messina marine (dal f. oreto a piazza sperone) e del relativo impianto di sollevamento romagnolo. Abbiamo scelto questo progetto per un nostro sincero interesse personale, essendo attivo in una zona della città di Palermo che ci riguarda da vicino. Esso è iniziato molti anni fa e ha avuto diverse vicissitudini che non hanno permesso la sua conclusione. I lavori sono stati consegnati nel 2022, ma non hanno mai avuto inizio per problemi di natura sia tecnica che amministrativa. L’obiettivo del progetto è quello di restauro di un sistema fognario che attualmente non segue le linee di legge in uso in Italia. Sono impegnati in questo progetto circa 2 milione e mezzo di fondi statali.

Pitch 2:

Per comprendere meglio i vari aspetti del nostro progetto abbiamo deciso di intervistare il tutor che attualmente è incaricato. L’ingegnere M. Milano ci ha gentilmente accolti il 13/03/2023 nello studio dove lavora in via Foro Umberto Ⅰ, 14 per parlarci del progetto e delucidarci riguardo certi aspetti più specifici e tecnici. Egli fin da subito ha chiarito l’importanza di tale progetto e l’azione positiva che provocherebbe alla zona costiera di Romagnolo. Abbiamo anche scoperto di vari problemi che questo progetto ha dovuto affrontare nel corso degli anni, di natura amministrativa e tecnica. I lavori, ancora non iniziati, dovrebbero durare all'incirca trenta mesi. I fondi utilizzati per questo progetto sono detti FAS, fondi statali riservati alle zone sottosviluppate.

Pitch 3:

Ci siamo riproposti di continuare a cercare e indagare per il nostro progetto. Pensiamo sia molto importante non solo informarci con altri ingegneri interessati a progetti simili, ma anche con i tecnici, i lavoratori e chi ne risente di più di questa situazione: i cittadini. Pensiamo che sia importante documentarci su quale sia l’idea e la reazione degli abitanti di tali zone ai problemi fognari. Sarebbe interessante sapere quanto la gente del territorio sia informata e come percepisca questa situazione. Vorremmo anche indagare sul luogo interessato e vedere con i nostri occhi dove dovranno iniziare i lavori.

Immagine ASOC Wall: