Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il Teorema di Pitagora del Museo di Metaponto
Pitch 1:

L’idea di monitorare il Progetto "COMPLETAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI METAPONTO" scaturisce dall’avere compreso che valorizzare i siti di cultura non solo significa riconoscere, recuperare, rivalutare la nostra realtà culturale ma è anche motivo di sviluppo socio-economico, paesaggistico e antropico.

Infatti, come riportato nel portale di opencoesione.gov, l'obiettivo specifico del Progetto è il "miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione" del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.

Il Museo e il Sito Archeologico di Metaponto, con ragionevole certezza, sarà futuro sito UNESCO e ciò contribuirà a restituire la giusta dignità al più maestoso tempio della Magna Grecia ionica e alla riscoperta degli antichi valori del mondo greco in esso raccolti.

Abbiamo scelto il nome Team de "I Pitagorici" perché qui Pitagora trascorse parte della sua vita fondando una scuola pitagorica (come riportato da varie fonti storiche).

Crediamo che il patrimonio culturale di un territorio vada salvaguardato e valorizzato in ogni contesto poiché foriero di quel sapere che nella sua accezione universale è patrimonio di tutta l’umanità. L'attuazione del progetto costituirebbe, quindi, un propulsore di sviluppo socio-economico, paesaggistico e antropico, nonché di richiamo e attrazione turistica verso il nostro territorio.

Vorremmo provocare un’emozione e innescare un’azione, sensibilizzare sull’argomento, partecipare a una decisione dell’ente pubblico, coinvolgendo la cittadinanza e la comunità, le istituzioni locali, regionali e transnazionali coinvolte (Comune di Bernalda, Regione Basilicata, Direzione Musei Basilicata, MIBACT, giornalisti, operatori turistici, comitati, associazioni), oltre che contribuire (nel nostro piccolo) al processo di proclamazione di sito UNESCO.

Pitch 2:

Il PROGETTO DI COMPLETAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI METAPONTO rientra come ambito di programmazione nei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) relativi alla programmazione 2014-2020, come Programma nei PON FESR "Cultura e Turismo" - Asse "rafforzamento delle dotazioni culturali"; il suo obiettivo specifico è "il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione".

I Soggetti coinvolti sono il MIUR come Programmatore, mentre Attuatore e Beneficiario sono il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo della Basilicata.

Il territorio in cui ricade il progetto è quello di Bernalda (Metaponto è infatti una frazione del Comune di Bernalda, in provincia di Matera), il Tema è "Cultura e Turismo" mentre la Natura è "Infrastrutture (Restauro)".

Il Costo Pubblico è di 3.000.000 di euro così ripartiti: 2.250.000 euro Unione Europea, 750.000 euro Fondo di Rotazione.

In base all’ultimo aggiornamento dei dati sul portale opencoesione.gov (in data 28/02/2022), i fondi utilizzati per ogni anno sono:

·       31.948,8 euro (circa 1% del totale) nel 2019

·       56.325,68 euro (circa 1,9% del totale) nel 2020

·       9.432,66 euro (circa 0,3% del totale) nel 2021

per un totale di 97.707,14 euro, circa il 3,3% dei 3.000.000 di euro a disposizione.

Per quanto riguarda le date previste di inizio e fine lavori:

·       nell’A.S. 2020/2021 l’inizio era previsto per il 31/12/2017 e la fine per il 30/09/2018 ("In corso" lo stato di avanzamento del progetto)

·       nell’A.S. 2021/2022 (in seguito ad aggiornamento dei dati del 31/10/2021) l'inizio previsto è stato prorogato al 02/11/2020 e la fine prevista al 05/05/2022 ("In corso" lo stato di avanzamento del progetto)

·       nell’A.S. 2022/2023 (in seguito ad aggiornamento dei dati del 28/02/2022) l'inizio previsto è stato prorogato al 31/03/2022 e la fine prevista al 05/05/2024 ("In corso" lo stato di avanzamento del progetto)

E’ evidente quindi un notevole ritardo nello stato di avanzamento del Progetto in base anche agli slittamenti degli date di inizio e fine lavori.

Ma finalmente, il 23 novembre 2023, viene aperto il cantiere al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e noi del Team “I Pitagorici 3.0” abbiamo avuto il piacere di intervistare il nuovo direttore del museo, per porre alcune domande riguardanti l’esecuzione del progetto monitorato per #asoc2223.

Ciò che ha influito principalmente su ritardi e rallentamenti (la candidatura è di febbraio 2016 e la procedura di gara è stata espletata a luglio 2020) sono stati i tempi di risoluzione di alcune controversie.

Il progetto prevede interventi di manutenzione straordinaria sulla struttura del museo e il riallestimento dello stesso al fine dell’ampliamento del percorso espositivo e dell’inclusione di aree ancora non aperte al pubblico corrispondenti al secondo corpo di fabbrica, attualmente non fruibile all’utenza. Si prevede quindi un miglioramento dell’offerta culturale del museo grazie al nuovo allestimento ampliato nonché alla risoluzione di alcuni problemi relativi alla struttura.

La data prevista per la fine dei lavori è il 5 maggio 2024.

Pitch 3:

Le nostre proposte e follow-up:

• coltivare il rapporto di comunicazione attualmente instaurato tra la nostra Scuola e il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto
  • installazioni di mostre permanenti
  • maggiori rapporti con le altre istituzioni scolastiche e le scuole di alta formazione
Immagine ASOC Wall: