Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Alle radici del futuro
Pitch 1:

Il progetto di monitoraggio civico realizzato da noi ragazzi delle classi 2AQ e 4AQ del Liceo Scientifico di Galatina ha riguardato le “Nanotecnologie chimiche green per la protezione sostenibile delle piante” con un focus su Licofarma, azienda del territorio che si occupa della sintesi di estratti vegetali senza l’uso di sostanze chimiche. Questo progetto ha attirato la nostra attenzione per via delle importanti implicazioni nella cura della Xylella fastidiosa, che da tempo devasta l’olivicoltura e il paesaggio del Salento. Obiettivo conclusivo: scoprire come sono stati adoperati i fondi stanziati dall’Unione Europea risultando il pagamento completo all’80%.

Pitch 2:

Dopo la fase introduttiva al progetto, si è proceduto ricavando i dati in merito all’estensione del problema della Xylella in funzione della provincia di Lecce che è la maggiore produttrice di olio in Italia. Inoltre si è cercata una correlazione tra la diminuzione dell'utilizzo di diserbanti chimici e di fertilizzanti e l’avvio di progetti simili a quello studiato, che mirino a ridurre l’utilizzo di sostanze nocive tramite tecniche innovative. Dopo aver ricevuto preziosi consigli da parte della Dr.ssa Martina Pietroforte dell’ISTAT di Bari, che ci hanno permesso di organizzare i dati raccolti, abbiamo visitato la sede di Licofarma. Qui ci è stato illustrato dal fondatore e proprietario dell’azienda Ing. Nescio, il funzionamento del progetto e gli obiettivi del lavoro svolto

Pitch 3:

Il progetto nel suo complesso, nonostante gli ostacoli imposti dalla burocrazia, si è rivelato essere un successo, grazie alla possibilità di estrarre da piante mediterranee sostanze con proprietà antibatteriche che, incapsulate in vettori di cellulosa, possono agire sul batterio a condizione di un intervento tempestivo.

Il progetto dal punto di vista della ricerca è concluso. Dal punto di vista burocratico il Ministero dell’Economia provvederà a saldare il pagamento. Per verificare che ciò accada si spera di poter mantenere vivi i contatti con il personale di Licofarma. Proponiamo di rafforzare l’appoggio dello Stato a progetti di simile importanza, i cui effetti potranno, si spera quanto prima, essere riscontrati sul territorio.

Immagine ASOC Wall: