Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
L'importanza della cura dell'ambiente
Pitch 1: 

Noi alunni della classe 3 B abbiamo scelto come nome del team ‘’nutrie curiose’’ perché ci ricordava l’ambiente lacustre che caratterizza il nostro territorio. Abbiamo scelto di monitorare, lo specchio del lago trasporto e ambiente, per approfondire la conoscenza dei luoghi in cui viviamo e la loro importanza turistica e culturale, la necessità di tutelare il patrimonio naturalistico e renderlo il più possibile fruibile ai cittadini. Il progetto scelto è stato concluso, quindi noi ci siamo dedicati a capire cosa effettivamente è stato realizzato.

Pitch 2: 

Per la raccolta dati abbiamo utilizzato il portale di Opercoesione, Noi Istat e Bes Istat. Poi abbiamo cercato di contattare i funzionari dell’Ente parco naturale regionale Bracciano Martignano che, però, per mancanza di tempo da dedicarci, ci hanno indirizzato all’associazione Fidelia, che fa parte degli amici di Asoc. Abbiamo incontrato la direttrice di Fidelia, Nicole Di Lauro, che ci ha fornito la documentazione necessaria per proseguire lo studio del nostro progetto: relazione, piano economico e piantina. Il progetto ha portato alla  ristrutturazione dell’edificio che ospita la sede del parco in modo tale da conciliare le funzioni del parco per la promozione del patrimonio naturale con l’utilizzo di moderne tecnologie, è stata migliorata l’efficienza energetica della struttura, sono stati riorganizzati gli ambienti interni con la realizzazione di un aula polivalente per mostre convegni e eventi; secondo noi il punto di forza è stato la costruzione di un tetto giardino che riduce i costi energetici migliora l’isolamento acustico, e svolge la funzione di filtrare e regolare le acque piovane per un riuso ecosostenibile

Pitch 3: 

L’attività svolta ci ha fatto capire l’importanza che noi cittadini dobbiamo dare all’ambiente, dobbiamo prestare più attenzione a quello che viene realizzato a quello di cui può avere bisogno il nostro territorio. Abbiamo conosciuto enti e associazioni che sono preziosi per la conservazione e salvaguardia del patrimonio naturalistico. Noi ragazzi dopo aver appreso queste conoscenze ci proponiamo di comunicarle ai nostri coetanei anche al difuori dell’ambiente scolastico.

Immagine ASOC Wall: