Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Le miniere di Dossena- Il nostro percorso
Pitch 1:

Il progetto “Il recupero delle miniere di Dossena”, ci è parso il progetto più idoneo rispetto al nostro percorso formativo.

Abbiamo intrapreso questo progetto perché, secondo noi, è una località che andrebbe maggiormente valorizzata dando maggior prestigio alla provincia di Bergamo che, quest’anno insieme a Brescia, è capitale della cultura italiana.

La stagionatura del formaggio nelle miniere è stato un argomento che ci ha interessato molto visto che è una pratica innovativa e molto creativa sia per sfruttare le miniere e renderle più prestigiose sia per mettere in commercio un prodotto lattiero caseario nuovo e intrigante per far conoscere a più persone la località montana di Dossena che, fino all’inizio dei lavori, è stata trascurata.

Pitch 2:

Abbiamo creato un testo autobiografico riguardante la miniera, in cui è come se lei ci parlasse raccontandoci la sua storia.

Dalle informazioni che ci ha fornito l’assessore Walter Balicco abbiamo appreso che la  miniera è stata scoperta nel medioevo ed utilizzata fino ai primi del ‘900, è stata chiusa e poi riaperta sotto forma di museo nel 2014 da un gruppo di volontari con lo scopo di promuovere l’economia di Dossena e incrementare il turismo. Successivamente hanno fondato nel 2016 la cooperativa “ I Rais”, che decide di utilizzare il latte proveniente da allevatori locali per produrre un formaggio che verrà stagionato in miniera.

Per incrementare il turismo è stato necessario creare luoghi in cui alloggiare e bar in cui ritrovarsi, tutto ciò ha favorito l’aumento di posti di lavoro per gli abitanti.

Questo lo possiamo vedere anche nei grafici realizzati da noi utilizzando i dati ISTAT.

Per questa parte ci hanno aiutato le dottoresse Lorena Viviano e Valentina Spinella, esperte nel settore.

Pitch 3:

Innanzitutto per continuare a monitorare gli sviluppi del nostro progetto bisogna tener traccia del flusso turistico, il quale finora ha subito una crescita esponenziale, cosa ottima per la comunità.
Secondo poi in relazione diretta con il turismo ci sono le imprese alberghiere, ancora in uno stato precario, che se sviluppate nel tempo potranno garantire un turismo più stabile.
In conclusione bisogna considerare il settore secondario del comune, che ha iniziato a svilupparsi molto tardi e perciò si trova ancora in una fase di sviluppo. Le aziende, infatti, potrebbero aumentare di valore con il tempo.

Immagine ASOC Wall: