Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il nostro monitoraggio civico step by step
Pitch 1:

“LAVORI DI RECUPERO DEL CENOBIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA” è Il progetto da noi scelto con l’obiettivo di diffondere la storia della nascita del Comune di San Giovanni a Piro. Il finanziamento ricevuto grazie al D. P. C. M. 17.07.20 per l’importo complessivo di €136.790, è stato utilizzato per ristrutturare il sito storico, insediamento dei monaci basiliani. Tali fondi sono stati suddivi in 4 quote annue, ognuna di €34.197,50. Il nostro monitoraggio ha interessato le prime due annualità destinate all’intervento di restauro della torre merlata e della cappella. Il Sindaco ci ha comunicato che la terza annualità interesserà il ripristino del sentiero che collega il Cenobio alla Grotta del Ceraseto; la quarta sarà investita per garantire un maggior efficientamento energetico alla struttura.

Pitch 2:

Abbiamo consultato prima i siti istituzionali del Comune e della Soprintendenza di Salerno, dove abbiamo trovato tutti gli atti pubblici inerenti al progetto, al fine di arrivare preparati al primo incontro con il Sindaco e il RUP. Il Sindaco ci ha illustrato la storia del Cenobio e della sua ristrutturazione, cominciata intorno agli anni 2000. Il Rup poi ha approfondito dal punto di vista tecnico tutte le fasi della ristrutturazione. In un secondo incontro abbiamo avuto la fortuna di poter visitare il cantiere dei lavori e di poter intervistare anche l’ex Presidente della Soprintendenza che ha seguito i lavori sin dall’inizio e la guida turistica ed escursionistica. Siamo stati aiutati anche dalla dott.ssa Antonella La Faci dell’Istat soprattutto per la redazione del secondo step.

Pitch 3:

A seguito della somministrazione di alcuni questionari di gradimento, abbiamo riscontrato che molti cittadini propongono, di diffondere maggiormente la storia del Cenobio nelle scuole e tra i giovani, magari proprio attraverso l’utilizzo delle pagine social. Sicuramente, il team dei Cenobiti, continuerà a monitorare il progetto mantenendo i contatti con i protagonisti e seguendo gli aggiornamenti sui siti istituzionali. Incentiveremo la scuola a organizzare delle conferenze per informare tutta la popolazione studentesca sull’esistenza di questo importante centro culturale del nostro Cilento; oltre che uscite didattiche per visitare il sito storico, così da conoscerne le bellezze e anche delle escursioni alla Grotta del Ceraseto.

Immagine ASOC Wall: