Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
MARLESS
Pitch 1:

Il progetto che abbiamo scelto si chiama Marless, acronimo di MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions, e si occupa della pulizia delle spiagge italo-croate e della pulizia del Mar Adriatico. Noi abbiamo scelto questo progetto perché ci riguarda da vicino, siccome agisce anche nella nostra regione Friuli Venezia-Giulia. I dati li abbiamo trovati sulla piattaforma ASOC, facendo interviste alle persone direttamente interessate e su articoli di giornali che parlavano del progetto. L’obiettivo della ricerca è informare noi su ciò che ci circonda e su quello che riguarda la nostra vita e quella del nostro territorio e, successivamente, informare altri cittadini.  I principali soggetti che vengono interessati dal progetto sono le strutture balneari e le scolaresche.

Pitch 2:

I momenti significativi sono stati: l’intervista con il signor dottor Nicolò Tudorov, durante la quale sono state suggerite alcune azioni per la pulizia dei mari come, ad esempio, un sistema di filtraggio per l'acqua e la sensibilizzare dei gestori degli stabilimenti balneari; l’intervista con il signor dottor Luca di Giusto, consigliere del comune di Tricesimo, durante la quale ci è stato spiegato il ruolo dei comuni del FVG. Abbiamo, quindi, scoperto che questo progetto non coinvolge solo un comune sul nostro territorio, ma vari comuni sparsi su tutto il territorio dello Stato e anche i comuni della costa croata.

Pitch 3:

Per continuare a seguire il progetto, proporremmo organizzare alcune giornate internazionali con le scolaresche e attività, sempre con le scolaresche, di pulizia di eventuali fiumi e spiagge presenti sul territorio. Inoltre, proporremo invitare degli esperti in materia, nelle scuole, per parlare del problema e cercare insieme ai ragazzi, così da stimolarli e coinvolgerli, a trovare delle soluzioni alternative.

Immagine ASOC Wall: