Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il treno che sarà...?
Pitch 1:

Il nostro team “Freccia-Rotta” ha scelto di monitorare  il progetto relativo all’upgrading dell’armamento e miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria che collega le due province della Sicilia occidentale Palermo – Trapani. Il programma, sostenuto dall’UE attraverso un finanziamento di euro 54.500.000,00 e  i cui lavori sono stati svolti tra il 2019 e il 2021, si poneva come obiettivo il  miglioramento dell’armamento e della sicurezza di diverse tratte, cercando di potenziare il sistema ferroviario regionale e migliorare i collegamenti tra i comuni della Sicilia occidentale. Lo scopo del nostro monitoraggio è stato quello di comprendere come mai, nonostante i finanziamenti erogati, il sistema ferroviario della Sicilia Occidentale presenti ancora forti criticità. E’ davvero un peccato come  il potenziale turistico  e la relativa crescita economica e culturale della nostra regione, risultino strozzati da un sistema viario e ferroviario assai lontani dagli standard di efficienza e di qualità europea.

Pitch 2:

Il team ha raccolto una moltitudine di dati e informazioni, elaborando anche un sondaggio on line al fine di mostrare il grado di soddisfazione  degli utenti sull’efficienza della tratta ferroviaria  Trapani – Palermo e rivelare quanti di loro fossero a conoscenza del finanziamento. Abbiamo organizzato due incontri: nel primo abbiamo intervistato  il responsabile network managment  FSI dott.  Michele Martinelli , insieme alla dott.ssa Tortorici e al dott. Alberto Vieni, i quali ci hanno spiegato dettagliatamente come sono stati spesi i fondi erogati e i lavori realizzati con gli stessi, oltre a presentarci futuri progetti in atto; il secondo ha visto come protagonista  l’europarlamentare Ignazio Corrao che nella videoconferenza ha esposto il suo pensiero riguardo la linea ferroviaria siciliana sottolineando come   la relativa costruzione  risalga alla seconda guerra mondiale e come la  morfologia  del territorio non permetta  collegamenti strategici  e  sia causa di tempi di percorrenza non paragonabili alle tratte ferroviarie del nord Italia. Ha inoltre auspicato che la tratta ferroviaria venga totalmente sradicata per darne vita ad una completamente nuova

Pitch 3:

Noi “ Freccia Rotta” continueremo  il monitoraggio civico anche dopo l’esperienza di “ASOC”. In virtù degli incontri con gli esperti, ci siamo resi conto di  come si potrebbe migliorare la tratta ferroviaria Trapani - Palermo; rinnovandola completamente, dirottandola verso la costa così da collegare luoghi di interesse turistico e connetterla  agli aeroporti, aumentarne la velocità di percorrenza, incrementarne il numero di doppi binari a rete elettrificata ed abbassarne l’età media dei treni in circolazione. Vigileremo, proponendo ulteriori incontri con le istituzioni e i dirigenti delle ferrovie dello Stato,  affinchè i fondi in arrivo dal PNRR  si concretizzino in una reale ripresa del sistema viario e ferroviario  del resiliente popolo siciliano che per troppi anni ha assistito da uno sperpero di risorse finanziarie.

Immagine ASOC Wall: