Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Un modello di business per il FUTURO
Pitch 1:

Il monitoraggio del progetto “Dental design…” ha avuto per il team Smile and Future una duplice funzione: è servito per capire come fare impresa nel nostro territorio ed è stata l’occasione per riflettere sul tema dei NEET. Il progetto prevedeva la realizzazione di un laboratorio odontotecnico e rientrava nelle misure in favore dell'autoimpiego, regolate dal Titolo II del D. Lgs. 185/00, per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti privi di occupazione. Abbiamo scelto di monitorare questo progetto perché stiamo studiando per diventare odontotecnici e speriamo anche noi di poter costruire il nostro futuro lavorativo nel territorio, per renderlo più forte economicamente e partecipare al suo sviluppo.

Pitch 2:

Abbiamo analizzato i dati Istat relativi alle imprese italiane, in particolare, rivolgendo la nostra attenzione ai dati relativi alla spesa in Ricerca e Sviluppo, l’innovazione nelle imprese e il divario economico tra centro nord e mezzogiorno che è risultato direttamente riconducibile alla presenza delle imprese sul territorio anche in termini di addetti. Per quanto riguarda i NEET abbiamo analizzato l’incidenza in Italia dal 2008 al 2020, la distribuzione dei NEET per area geografica e il loro titolo di studio. Abbiamo, infine, consultato le banche dati, Excelsior di Unioncamere sulle professioni tecniche della salute e ISFOL per i fabbisogni professionali.  La nostra analisi dei dati è sintetizzata nelle infografiche statiche e dinamiche e in un articolo di data journalism sul blog del team.

Pitch 3:

Con la visita di monitoraggio ci siamo resi conto che le politiche di coesione per l’auto impresa sono state efficaci ma necessitano di ulteriori adeguamenti all’Agenda 2030. Pertanto, vogliamo continuare a dialogare con gli stakeholder, come abbiamo fatto durante l’evento pubblico realizzato per presentare i risultati della ricerca. E per contribuire alla crescita del territorio, vorremmo promuovere il modello delle società benefit, uno strumento giuridico introdotto in Italia nel 2016 e sostenuto da incentivi statali. Come recita l’art. 1, c. 376, L. 208/2016, è necessario da parte delle imprese un atteggiamento: "responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente…". Le aziende crescono con il territorio e per il territorio.

Immagine ASOC Wall: