Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Questa Metropolitana non s'ha da fare!
Pitch 1:

Il Progetto dal titolo “SISTEMA DI COLLEGAMENTO METROPOLITANO TRA COSENZA RENDE E UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA (CUP: J81I130000200004) sul TEMA: TRASPORTI E MOBILITA’ – INFRASTRUTTURE, ricadente sul territorio della Calabria ha immediatamente catturato il nostro interesse di ricerca/studio. L’attenzione per la realizzazione di un’opera infrastrutturale, legata al nostro territorio, innovativa, funzionale e moderna, ci è sembrata un’importante opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio. Sicuramente, poter contare su una rete di comunicazione che rappresentasse un punto di incontro e snodo significativo ci ha consentito di leggere ed interpretare il territorio a noi circostante in una visione nuova, tra passato e futuro, tra quel che siamo stati, siamo e saremo. Il nostro obiettivo è stato quello di ricercare, in questo nuovo segno urbano, un carattere riconoscibile, originale e coerente con i materiali e le forme architettoniche e gli interventi urbanistici recenti che caratterizzano le aree attraversate e che hanno contribuito al profondo rinnovamento della qualità urbana e dell’immagine di Cosenza e Rende. Analizzare lo stato attuale dei lavori, ha richiesto di tornare indietro nel tempo e così, abbiamo appurato che sono più di trent’anni che si parla della costruzione di una metropolitana leggera tra la città bruzia e il Campus dell’Università degli Studi della Calabria. I lavori di inizio cantiere erano previsti per il 31 ottobre 2019 ma, di fatto, non sono mai stati avviati e resta un cantiere, oggi parzialmente aperto, che paralizza il traffico della città, specie nelle ore di punta. La raccolta dei dati ha presentato le sue difficoltà. La ricerca, partendo dai dati già forniti dal sito di Opencoesione, ci ha incuriosito verso un approfondimento rivolto sia all’impiego dei mezzi finanziari già versati sia ai desiderata dell’utenza residente nei territori in cui ricadrebbe l’opera. Così, siamo venuti a conoscenza che sono stati già impiegati £ 4.936.348,34 rispetto ai £ 156.823.639,00 del costo pubblico, destinati al finanziamento dell’opera considerata nel POR Calabria FESR 2014/2020  come Grande Progetto sul O.T.4, che è l’asse che consente di finanziare interventi infrastrutturali che salvaguardano l’ambiente anche determinando significative riduzioni nell’emissione di anidride carbonica. Fondamentale è risultata la consultazione di articoli di giornale, video, siti web nonché interviste tramite piattaforma GOOGLE, visita in situ, report fotografico e interviste a persone residenti nel Comune di Cosenza. Il Canvas strutturale del progetto ha seguito un modello predefinito:https://www.ascuoladiopencoesione.it/sites/default/files/output_canvas/C...

Pitch 2:

Le ricerche individuali e collettive condotte nello studio del progetto in esame, ci ha guidati alla consultazione di quotidiani locali e nazionali, quali:

• Il Sole 24 Ore
  • Il Quotidiano del Sud
  • QUICOSENZA.it
  • Sito Comune di Cosenza
  • LAC ONAIR
  • Reportage online
  • Corriere della Sera, YOU Reporter
  • WWW.Calabriaeconomia.it
  • NA CN24TV
  • Calabria live

Sono state somministrate domande a risposta aperta all’interno della nostra comunità scolastica allo scopo di prendere a campione la conoscenza del progetto in esame, tramite modulo GOOGLE consultabile su : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSevEqORHBoquGEOITxNHKOTpbamAZoIfCfovUSMRUtBHG--hQ/viewform

Nonché interviste a cittadini residenti nel comune di Cosenza, come pubblicato nel video di Monitoraggio Civico nel Report di Lezione 3 del Team “TARTARUGHE SUPERSONICHE”.

Dalle interviste abbiamo appreso che la maggior parte degli intervistati tramite modulo GOOGLE era già a conoscenza del Progetto di realizzazione di una Metro leggera la cui idea progettuale risale al 27 maggio 2013: la maggior parte degli intervistati ne riconosce la validità mentre, una minoranza, mostra delle perplessità legate al rispetto del territorio, aspetti, peraltro, smentiti dagli studi geofisici e ambientali. Gli intervistati a campione, hanno valutato positivamente la realizzazione del progetto del quale ne vorrebbero già vedere la conclusione.

Allo stato attuale, gran parte del percorso è stato convertito in aree ludiche e sportive, un vero e proprio Parco all’aperto, fruibile dalla comunità cittadina anche se, una parte del cantiere resta fermo, rappresentando un ostacolo per la viabilità.

Dal momento che i lavori per la realizzazione della Metro leggera non sono stati portati a termine, anche per l’azione di contrasto da parte di movimenti “NO METRO”, i finanziamenti stanziati non saranno più accessibili, pertanto, sarebbe necessario, a nostro avviso, riprendere al più presto il tavolo delle trattative al fine di poter chiudere, definitivamente il Progetto.

Pitch 3:

E’ indubbio che la realizzazione nella nostra città di una Metro leggera costituisca un Progetto ambizioso e, fortemente, innovativo in fatto di immagine del territorio: la città di Cosenza acquisterebbe una dimensione più dinamica e moderna. La realizzazione completa del progetto potrebbe rincorrere in rischi legati all’erogazione di fondi pubblici ad esso destinato. I rappresentanti degli enti locali interessati dovrebbero impegnarsi di più per spingere verso la concreta realizzazione dei lavori senza rimandare oltre.

Da parte nostra, non tralasceremo l’osservazione dei cambiamenti del tratto urbano interessato da questa progettualità, ne seguiremo gli sviluppi attraverso l’opera in evoluzione e attraverso i media che dedicheranno spazio all’argomento.

Per pensare ad una città nuova, moderna e inclusiva.

Immagine ASOC Wall: