Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Un'esperienza d'a-mare
Pitch 1:

l nostro team, Sikuli d'a-mare, ha scelto questo progetto "Una marina di libri" perché crede nel valore della conoscenza e nella scoperta di nuovi libri. Questa ricerca coinvolgerà gli organizzatori della manifestazione "Una marina di libri", la Regione Sicilia, alcuni editori e scrittori non solo del territorio siciliano ma anche a livello nazionale. L’idea di poter approfondire la scoperta e lo studio di questa manifestazione ci ha fin da subito interessati poiché organizzare una manifestazione del genere a Palermo ha da un lato promosso la voglia di leggere ma anche il piacere di conoscere la nostra città. Il nostro impegno sarà quello di promuovere il piacere della lettura e l’importanza della cultura per ogni fascia d’età.
Quando la nostra Prof. di lettere ci ha proposto la partecipazione al progetto, ci siamo mostrati subito entusiasti. L'incontro col Dott. Caeti e e le lezioni successive ci hanno permesso ci capire meglio in cosa consistesse il progetto e le diverse fasi che lo compongono. Le diverse fasi del progetto ci hanno coinvolto attivamente permettendo di ricercare e scoprire informazioni non rassicuranti sulla cultura e il fenomeno della lettura in Italia.

Ecco il nostro muro digitale: https://padlet.com/sikulidamare2023/un-esperienza-d-a-mare-w70sb64lks6cc7j9

Pitch 2:

La ricerca è stata caratterizzata da dei punti di svolta. Il primo è stato la ricerca e l'analisi dei dati statistici trovati nel sito giovani Istat. Dobbiamo ammettere che la fase più complicata è stata la tipologia di grafici che volevamo creare sulla base dei dati trovati, ci siamo pertanto posti le seguenti domande: meglio utilizzare un istogramma o un grafico a torta?; e ancora, meglio un grafico che rappresenti geograficamente la situazione italiana o forse meglio un grafico a linee? Partendo proprio da queste domande il team degli analisti si è confrontato più volte e insieme ai docenti abbiamo deciso di creare quattro grafici al fine di esprimere al meglio la mission che vogliamo comunicare: il piacere e l’importanza di leggere. Anche la creazione dell’infografica è stata una parte significativa perchè il team dei designer ci ha consultato proponendoci due tipologie di infografica, per poi infine decidere quale delle due fosse più adatta per presentare i grafici selezionati. La scelta delle animazioni, dei colori, del testo da inserire all’interno dell’infografica sono stati tutti momenti salienti di questa faticosa, produttiva fase di analisi. Un altro punto si svolta decisivo è stato dato dall'intervista con le organizzatrici del progetto le signore Maria Giambruno e Valentina Ricciardo che  hanno  fornito  informazioni  molto importanti per il progetto. Abbiamo capito quanto sia difficile trovare dei finanziamenti e il costo reale della manifestazione, constatando come è stata investita la somma stanziata. il confronto ci ha permesso di acquisire i risultati e delineare i punti di forza e di debolezza del progetto. Il progetto monitorato ci ha permesso di essere maggiormente consapevoli sulla rilevanza di questa manifestazione che si svolge ogni anno a Palermo. L'ultima fase ci ha infine permesso di divertirci molto registrando l'intervista doppia.

Pitch 3:

Il monitoraggio ci ha permesso di conoscere meglio la manifestazione culturale "Una marina di libri" molto popolare nella nostra città. Questa esperienza ci ha insegnato molto, lavorare al meglio in gruppo e rispettare i compiti assegnati per raggiungere gli obiettivi di ogni singola fase. Dopo questa esperienza osserveremo più attentamente la manifestazione che è riproposta da quattordici anni nella nostra città, cercando di analizzarne i cambiamenti e le scelte commerciali che ogni anno sono proposte al pubblico al fine di aumentarne la partecipazione e l'interesse.

Immagine ASOC Wall: