Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
UNITI PER LICATA
Pitch 1:

Noi abbiamo scelto di realizzare questo progetto per varie ragioni, inizialmente sfogliando le varie proposte cercavamo qualcosa che potesse fare realmente la differenza una volta concluso il progetto, e così è stato. Volevamo rappresentare come gruppo il futuro per la società, la parte collaborativa del nostro paese, quella che non si arrende e va avanti per raggiungere lo scopo. Non abbiamo mai pensato che fosse facile agire su un tema così difficile come l’ambiente ma non abbiamo mai smesso di crederci, così abbiamo raccolto i dati sulle catastrofi avvenute negli ultimi anni e tutto ciò che potesse servirci per avere un punto di partenza, delle basi solide da cui iniziare.

Pitch 2:

Nella seconda lezione abbiamo analizzato dati riguardanti fenomeni quali la siccità, le precipitazioni, l'incremento delle temperature e gli incendi, eventi che si verificano frequentemente in tempi recenti e dei quali siamo particolarmente sensibili. Tale analisi è stata finalizzata alla creazione di rappresentazioni grafiche. Successivamente, durante la terza lezione, abbiamo consultato il Dottor Bartolomeo Scibetta, responsabile del monitoraggio del progetto, per approfondire ulteriormente i temi trattati. Inoltre, ci siamo recati di persona presso le aree maggiormente colpite al fine di ottenere una comprensione più approfondita della situazione.

Pitch 3:

Abbiamo proposto video con diverse descrizioni che sono state caricate sui nostri profili social per stimolare i giovani a non commettere più errori, e soprattutto a seguire un buon esempio. Inoltre abbiamo sfruttato diverse piattaforme per raggiungere tutte le fasce di età ed accrescere le conoscenze riguardo i problemi ambientali che negli ultimi anni stanno diventando sempre più gravi.
 Questo approccio mira a creare una cultura di responsabilità ambientale e a promuovere un cambiamento positivo nei comportamenti e nelle politiche.
Vorremmo continuare a monitorare il progetto, coinvolgendo sempre più persone a dare una mano al nostro paese, seguendo piccole accortezze che risolverebbero molti dei problemi.

Immagine ASOC Wall: