Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Crimson Doctors

Capua Center è un centro diagnostico situato nella città di Capua, in provincia di Caserta e valutato attivo ed efficiente da diversi anni. Questo centro si occupa, attraverso varie tecnologie di analisi all’avanguardia, di monitorare attraverso diversi esami lo stato degli organi interni e stabilire con solerzia l’eventuale presenza di patologie dannose per il nostro corpo. 
La struttura in questione dispone inoltre di una vasta équipe di medici ed infermieri esperti e qualificati altamente specializzati nei vari settori della medicina e della chirurgia. Si effettuano per di più, preferibilmente su prenotazione, esami medici di ogni tipo: dalle mammografie alle tomosintesi mammarie, dall’uroflussometria alla stereotassia, dalla colonscopia all’elastografia shear wave fino alla risonanza magnetica parametrica.

Detto ciò, noi, storyteller ci teniamo ad illustrare quelli che sono i principali motivi per il quale, noi e tutto il gruppo classe, abbiamo scelto di occuparci del centro analisi Capua Center.
Innanzi tutto, uno dei motivi principali, è la nostra voglia di miglioramento. Essendo giovani ci capita spesso di chiederci come sarebbe la nostra città, apportando qualche piccola modifica, con l’unico ed umile scopo di renderla un luogo adatto a tutti, ospitale e che possa soddisfare le nostre esigenze. Non siamo solo noi ereditieri del pianeta, ad esserei I diretti interessati del corretto funzionamento di strutture come questa, ma, ad esserlo, sono soprattutto gli anziani, in quanto il centro che abbiamo scelto di trattare, fornisce analisi e visite mediche fondamentali per chi è un po’ più avanti con l’età e spesso ha bisogno assistenza e cure efficaci.
Avere poi una struttura medica attiva e ben funzionante nella propria zona è motivo di “vanto” per la città,
In breve, pensiamo sia fondamentale occuparci di questo centro analisi in quanto siamo fermamente convinti che, se ci sono delle piccole modifiche che possono essere apportate, noi saremo I primi a prendere l’iniziativa ed a occuparci che tutto vada per il meglio.
 
 In classe ,dopo aver selezionato il progetto, da prendere in esame, abbiamo determinato il ruolo di ogni studente e dei rispettivi gruppi, con i seguenti risultati: sono stati assegnati quattro studenti al gruppo dei Designer, che si occupano del aspetto stilistico del progetto ed realizzato realizzato il logo e pensato una serie di nomi, che poi sono stati proposti al gruppo classe, arrivando al nome Crimson Doctors, che poi né stato passato al gruppo dei Social Manager e dei Coder , a quest'ultimo sono state assegnate tre ragazze , che coordinano l aspetto informatico gestendo i contenuti inseriti sulla piattaforma, in aggiunta è a loro assegnata la realizzazione ed il montaggio di filmati che descrivano quanto accade in classe, come il breve filmato introduttivo da realizzato, ed il montaggio delle riprese realizzate durante le uscite del gruppo degli Scout, di cui fanno parte due ragazzi, che hanno il compito di raccogliere dati sul territorio,  anche tramite dei piccoli reportage, registrati durante le uscite,con lo scopo di dare un resoconto diretto dei risultati raggiunti, tale materiale, una volta editato, va poi inviato al gruppo dei Social Manager, di cui fanno parte quattro ragazze, con il compito di gestire ed amministrare i social del nostro gruppo di monitoraggio, postando materiale inedito, interviste con i gestori del progetto sul territorio ed altro materiale inerente al progetto, questo materiale è  fornito dagli Analisti, gruppo composto da cinque persone, che tiene traccia dei progressi tramite grafici e bilanci accurati, basati sul materiale raccolto dagli Scout e su quanto registrato sulle pagine ufficiali, e dagli Story Teller, gruppo di cui fanno parte quattro persone, che devono fornire un reportage scritto di tutto ciò che riguarda il progetto in modo dettagliato, tutto ciò sotto la direzione dei Project Manager, che hanno il compito di coordinare i gruppi, gestire la consegna dei lavori, supervisionare il materiale realizzato e coordinarsi con le risorse esterne. Dopo aver determinato ruoli e membri di ogni gruppo ci siamo adoperati per fornire quanto richiesto ed effettuare delle prime ricerche sullo stato del progetto.
 

L’obbiettivo è quello di utilizzare con parsimonia e accortezza i fondi conceduti dallo Stato per monitorare il lavoro impiegato al Capua Center. In particolare il nostro gruppo ha ragionato su come e  perché utilizzare i soldi in un determinato modo. Siamo arrivati alla conclusione che il miglio modo per far fruttare questi soldi è costruire nuovi macchinari, efficaci modelli d’assistenza, strutture tecnologiche più precise, per assicurare il funzionamento del centro analisi e per essere sempre all’avanguardia. Il lavoro nei centri analisi è proprio quello di controllare lo stato di salute delle persone attraverso esami di liquidi e tessuti corporei e con nuovi test diagnostici ,più efficaci, si può verificare se effettivamente l’organismo dei pazienti funziona correttamente

Nello svolgere questa ricerca ci siamo prefissati alcuni obbiettivi quali: calcolare le somme di denaro che il centro percepisce; capire come effettivamente vengono impiegati i fondi disponibili, in seguito stabilire se questi sono utilizzati in modo ragionevole o meno; trovare le finalità principali di cui si occupa il centro da noi scelto; infine nel caso in cui dalla ricerca si deducesse che i fondi sono impiegati in modo erroneo, provare a proporre come migliorare l’impiego del denaro e ipotizzare quali nuovi ambiti potrebbero essere presi in considerazione.
Le persone a cui questa ricerca è maggiormente rivolta sono: il centro stesso, coloro che lo dirigono, gli impiegati che lavorano in questo centro o che svolgono lo stesso mestiere in altri luoghi, coloro che si occupano dell’impiego dei fondi e/o dell’ambito economico della struttura.