⇒ Come posso candidarmi al percorso didattico?
Prima di compilare il form di candidatura è necessario iscriversi sul sito web di ASOC. È possibile farlo consultando la sezione “A chi è rivolto”.
Una volta effettuata la registrazione, è necessario selezionare dal proprio menù di servizio la voce “Nuova candidatura” e scegliere uno dei 3 indirizzi del percorso didattico.
Consulta il Facsimile del modulo di candidatura
⇒ Che differenze c’è tra i percorsi ASOC Secondo Grado in lingua italiana e ASOC in lingua inglese?
I team che seguono l’indirizzo ASOC in lingua inglese potranno usufruire dei contenuti e delle pillole didattiche in inglese. Parallelamente, gli output prodotti dovranno essere in lingua inglese; nel caso di interviste, altri filmati o contenuti raccolti in italiano, dovranno essere sottotitolati o comunque accompagnati dalla traduzione. Inoltre, i team che scelgono questo percorso devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee ( FESR, FSE/FSE+ ).
⇒ In cosa differisce il percorso ASOC Primo Grado?
Visto che questo indirizzo specifico è rivolto alle scuole secondarie di primo grado, alcuni contenuti e output da realizzare sono stati riadattati, ad esempio l'infografica statica e il report di monitoraggio civico previsti dal report di Lezione 2 "Monitorare".
⇒ Che cos’è ASOC ETC - European Territorial Cooperation
ASOC ETC è l’indirizzo OPZIONALE del percorso didattico A Scuola di OpenCoesione che monitora i fondi Interreg, ovvero quei fondi europei destinati alla cooperazione territoriale tra più Paesi membri. La specificità è il gemellaggio tra team dei Paesi interessati, che hanno la possibilità di monitorare lo stesso progetto selezionato assieme dal punto di vista del proprio territorio, con momenti di confronto e con la produzione di un output condiviso.
⇒ Le attività si devono svolgere durante il tempo scuola in presenza o anche in orario extrascolastico?
Le attività relative al progetto A Scuola di OpenCoesione possono essere svolte sia durante gli orari di didattica ordinaria, sia durante gli orari di didattica extracurriculare, a discrezione dei/delle docenti.
⇒ Quali sono le modalità di integrazione dei contenuti ASOC in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - ex Alternanza Scuola Lavoro)?
Per quanto riguarda i percorsi di PCTO, i/le docenti, in accordo con i consigli di classe, possono modulare le attività previste per raggiungere il monte ore necessario. Alle 30 ore di base del percorso ASOC, che prevedono la fruizione dei contenuti obbligatori e le attività necessarie alla produzione dei Report di lezione richiesti, possono essere aggiunte ulteriori ore di lavoro nelle seguenti modalità: fruizione dei contenuti di approfondimento disponibili per ciascuna lezione sul sito ASOC, ulteriori esercitazioni e attività in classe, organizzazione e/o partecipazione a momenti di divulgazione dei risultati ottenuti (leggi il Vademecum di progetto 2024-2025, pag. 10)
Si precisa, a scanso di equivoci, che ASOC non può essere considerato il soggetto partner in convenzione, ma la scuola può siglare il patto formativo anche con l'ED/CDE o l'Organizzazione/Associazione di supporto se disponibili.
⇒ È possibile svolgere il percorso nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione Civica?
Le scuole ammesse a partecipare possono svolgere il percorso didattico nell’ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), dell’insegnamento dell’Educazione Civica o della didattica extra curriculare. Per quanto riguarda l’Educazione civica, il percorso ASOC mette a disposizione dei/delle docenti e degli/delle studenti/esse contenuti didattici afferenti ai tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge 92/2019, utilizzabili ai fini della progettazione curricolare di istituto, per il raggiungimento delle 33 ore annuali:
-
COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
-
SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
-
CITTADINANZA DIGITALE
⇒ Il numero degli studenti e delle studentesse deve essere quello totale della candidatura o può essere inferiore?
L’importante è che il gruppo sia composto da un minimo di 7/8 studenti e da un massimo di 25 studenti per ciascun team, a eccezione di quelle classi singole che registrano un numero di studenti/esse superiore. Il limite di 25 è il numero di partecipanti coperti da risorse finanziarie in caso di assegnazione di alcuni dei premi previsti nell'ambito del percorso didattico.
Se una scuola intende partecipare con più di un gruppo-classe, deve presentare più di una candidatura.
⇒ Può variare il numero degli studenti e delle studentesse durante l’anno?
Nel caso in cui il numero degli studenti e delle studentesse che compongono il team subisca variazioni durante l’anno, è necessario comunicarlo tramite e-mail al Team ASOC al massimo entro la deadline di consegna del Report di Lezione 3.
⇒ È possibile svolgere le attività del progetto ASOC in modalità di didattica a distanza (DAD), esclusivamente online?
Certamente! Nelle edizioni 2019-2020 e 2020-2021, nonostante l'emergenza sanitaria, oltre la metà dei team partecipanti è riuscita a portare a termine il progetto. Il percorso didattico è stato adeguatamente rimodulato, mettendo a disposizione dei partecipanti ulteriori occasioni di supporto e un Vademecum aggiornato e realizzato ad hoc per la realizzazione degli output richiesti.
La metodologia didattica utilizzata dal percorso A Scuola di OpenCoesione, caratterizzata da una forte componente digitale, è stata d’aiuto a docenti, studenti e studentesse nel comprendere, gestire e integrare gli strumenti della didattica a distanza.
⇒ Il progetto da monitorare dev’essere scelto obbligatoriamente dal portale di OpenCoesione?
Sì, la ricerca deve sempre partire da un progetto presente sul portale OpenCoesione e chi sceglie di svolgere ASOC in lingua inglese deve obbligatoriamente osservare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE/FSE+)
⇒ Come si localizzano i progetti di OpenCoesione sulle mappe?
Ciascun progetto è localizzato a un livello territoriale che può essere nazionale, regionale, provinciale o comunale.
La mappa regionale rappresenta tutti i progetti localizzati a un livello regionale o inferiore, la mappa provinciale mostra tutti i progetti localizzati a livello provinciale o comunale. Non sono quindi visualizzati nella mappa provinciale eventuali progetti di livello solo regionale. I progetti localizzati in ambito nazionale non sono rappresentati in alcuna mappa, poiché le mappe sono almeno di livello regionale.
Attenzione! Uno stesso progetto può essere localizzato in più comuni, province o regioni e, in tal caso, nelle mappe è interamente attribuito - a ciascun livello territoriale - a tutte le localizzazioni in cui è presente.
Le mappe rappresentano il numero di progetti localizzati e il corrispondente valore in termini di risorse (finanziamento pubblico complessivo o pagamenti effettuati).
Rispetto alla visualizzazione sulla mappa di valori pro capite, è da ricordare che questi sono calcolati prendendo in considerazione il finanziamento complessivo (ovvero il pagamento complessivo) dei progetti che sono associati al comune, alla provincia o alla regione diviso per la popolazione residente di fonte Istat dello stesso comune, provincia o regione al 31/12/2011.
Le classi di valori rappresentate sulle mappe sono definite tramite l’algoritmo di Jenks (Jenks natural breaks classification method), un metodo che ottimizza la distribuzione in classi minimizzando la varianza all’interno di ciascuna classe (within) e massimizzando la varianza tra le classi (between).
⇒ È possibile scegliere su OpenCoesione anche un progetto già concluso (100%)?
Sì, è possibile monitorare un progetto già concluso presente sul portale OpenCoesione, valutando l’impatto e i risultati che il progetto ha prodotto sul territorio e sulla comunità locale.
⇒ Lo stato del finanziamento di alcuni progetti risulta ancora 0%. Possono essere scelti ugualmente per la ricerca di monitoraggio civico?
Certamente. Ciò può costituire una delle domande iniziali della ricerca di monitoraggio civico. Il team può procedere con la raccolta delle informazioni sul campo anche attraverso le interviste agli attori coinvolti nel progetto (per esempio il soggetto attuatore, i cittadini beneficiari dell’intervento, i tecnici del progetto ecc.), fare un'analisi della storia amministrativa e di contesto, raccontando man mano i risultati raggiunti. Ricordiamo che i progetti presenti sul portale OpenCoesione vengono aggiornati bimestralmente, quindi durante il percorso è possibile raccogliere informazioni aggiuntive.
⇒ Può una nuova classe continuare un monitoraggio iniziato da un team nelle precedenti edizioni?
Sì, un nuovo team può scegliere un progetto monitorato da altri studenti/sse nelle precedenti edizioni. Per il quadro complessivo sui progetti OpenCoesione monitorati dai team partecipanti alle varie edizioni di A Scuola di OpenCoesione, è possibile consultare la pagina dedicata ai monitoraggi delle scuole ASOC
⇒ Come si indicano eventuali reti di supporto?
A bando di adesione aperto, nella sezione dedicata alle Reti Territoriali sarà presto possibile scaricare l’elenco aggiornato degli ED/CDE, delle Associazione/Organizzazioni Amici di ASOC e degli esperti territoriali Istat che hanno aderito all’edizione 2024-2025 di ASOC.
⇒ Se non è stato scelto in fase di candidatura un Centro ED/CDE, un referente Istat o un'associazione/organizzazione tra gli Amici di ASOC, si può fare in un secondo momento?
È certamente possibile indicare il supporto di una rete territoriale anche a percorso iniziato. Nel caso in cui non si riuscissero ad allegare alla candidatura le eventuali lettere di supporto ED/CDE, Istat o Amici di ASOC entro la scadenza del bando, perché in attesa di riscontro, si potrà farlo anche successivamente, inviandole via email all'indirizzo asoc@opencoesione.gov.it.
⇒ Come e dove è possibile consultare l’elenco degli ED/CDE, Associazioni "Amici di ASOC" e referenti Istat della propria Regione?
Nella sezione dedicata alle Reti Territoriali sarà presto possibile scaricare l’elenco aggiornato degli ED/CDE, delle Associazione/Organizzazioni Amici di ASOC e degli esperti territoriali Istat che hanno aderito all’edizione 2024-2025 di ASOC.
⇒ Come si può tradurre, in termini pratici, la collaborazione con una specifica Regione partner?
Le collaborazioni regionali attive nell’ambito di ASOC permettono di rafforzare le attività progettuali sui territori di riferimento, attraverso azioni specifiche volte a supportare gli istituti scolastici che partecipano al percorso didattico. I/le docenti e i team possono interfacciarsi con i referenti di ciascuna Regione partner per risolvere eventuali criticità, per l’organizzazione di eventi, per richiedere informazioni relative al progetto scelto su OpenCoesione e intercettare gli interlocutori coinvolti. Per contattarli è possibile reperire i relativi contatti nella sezione Partnership e Collaborazioni del sito web ASOC.
⇒ Se il/la docente non può seguire/non ha seguito un webinar in diretta, cosa comporta ai fini del riconoscimento dei crediti formativi?
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” offre al/alla docente referente, a un/una docente di supporto e all’eventuale docente di sostegno delle classi/gruppi classe partecipanti l’attestazione di due percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione ciascuno, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016
Per ricevere l’attestazione della formazione è necessario consegnare puntualmente gli output richiesti e partecipare in diretta ad almeno 4 webinar sui 6 previsti. Per tutti i dettagli invitiamo a consultare la sezione dedicata alla Formazione Docenti, dove è possibile scaricare il Vademecum dettagliato di ciascun corso.
⇒ Si può usufruire dei contenuti dei webinar anche in differita?
Le slide e le registrazioni dei webinar sono sempre disponibili nella sezione "DIDATTICA" del sito web ASOC, suddivisa per ciclo di studi e nelle pagine delle Lezioni in cui si articola il percorso. È possibile consultare le registrazioni anche sul nostro canale Youtube, accessibile dal footer della Homepage di ascuoladiopencoesione.it.
⇒ L’attestazione della formazione è valida sia per il docente referente che per quello di supporto?
Sì, il riconoscimento dei percorsi formativi è previsto sia per il/la docente referente che per il/la docente di supporto, e anche per un eventuale docente di sostegno, qualora partecipasse al progetto per la presenza all'interno del team di alunne/i con disabilità.
⇒ Possono partecipare altri docenti non indicati come referenti del progetto?
Si, ma le ore di formazione saranno riconosciute soltanto al/alla docente referente e al/alla docente di supporto, fatte salve alcune particolari eccezioni motivate (es. richiesta di aggiunta di un ulteriore docente di supporto in quanto docente di sostegno di uno o più alunni/e componenti del team).
⇒ Qual è, nello specifico, la differenza tra il Corso di Formazione Base e il Corso di Cultura Statistica+?
Dall’edizione 2019-2020, è possibile usufruire di un nuovo percorso formativo per i docenti partecipanti, organizzato in collaborazione con Istat, che si aggiunge al modulo base già erogato in precedenza. Il modulo base è rivolto ai/alle docenti che partecipano per la prima volta al progetto ASOC, mentre il modulo di Cultura Statistica+ è rivolto principalmente ai/alle docenti che hanno già partecipato a precedenti edizioni di ASOC e che hanno quindi già ottenuto l'attestato di formazione base. Ad ogni modo, nel caso in cui un/a docente riesca a seguire entrambi i corsi e a registrare il monte ore richiesto, ha l’opportunità di ricevere l’attestazione di entrambi i percorsi formativi promossi nell’ambito di ASOC. Per tutti i dettagli invitiamo a consultare la sezione dedicata Formazione Docenti.
⇒ Come ottenere l'attestazione del/i percorso/i formativi svolti nell'ambito di ASOC?
Entrambi i percorsi formativi sono certificabili nel curriculum di ciascun/a docente, tramite l’iscrizione alla piattaforma di formazione e aggiornamento S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per i docenti) del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Una volta concluso il percorso didattico è necessario accedere al proprio profilo utente sulla piattaforma S.O.F.I.A., compilare un questionario di gradimento e scaricare l'attestato di partecipazione al/ai percorso/i formativo/i. Per i docenti non di ruolo che partecipano ad ASOC, l’attestazione del percorso formativo, laddove convalidata, viene rilasciata via email dal Team di progetto.