Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

La digitalizzazione del turismo

Lo Smart Tourism, progetto scelto da noi, NEW DESTINATION TEAM, si basa sul potenziamento dell’offerta turistica attraverso nuove tecnologie come il sistema di prenotazione online e la digitalizzazione in diversi ambiti.

Fondato nel 2019, l’iniziativa di European Capital of Smart Tourism, è volta a sensibilizzare l’attenzione di enti pubblici e attori del turismo riguardo gli strumenti dello Smart Tourism, secondo alcuni “pilastri”:

  • ACCESSIBILITA’ (accessibilità alle strade e alle informazioni)
  • SOSTENIBILITA’ (combattere il cambiamento climatico e preservare gli ambienti naturali)
  • (accessibilità fisica e psicologica attraverso innovazioni digitali)
  • PATRIMONIO CULTURALE E CREATIVITA’ (far rivivere le tradizioni e il patrimonio culturale in modo sostenibile)

Lo Smart Tourism realizza la costruzione partecipata, attraverso il coinvolgimento attivo di imprese e soggetti esperti, di un catalogo di servizi qualificati d’innovazione 4.0 da erogare gratuitamente alle mpmi beneficiarie,  in forma singola o associata, operanti nel turismo. In sintesi il progetto prevede:

  1. individuazione di circa n. 150 mpmi con avviso di selezione per l’erogazione di un servizio gratuito di assesment 4.0 e costruzione roadmap 4.0
  2. individuazione di fornitori esperti in servizi specialistici con avviso di selezione
  3. percorso partecipato imprese/fornitori esperti attraverso living lab
  4. creazione del catalogo dei servizi qualificati
  5. individuazione di circa n. 36 mpmi, tra le 150 già selezionate, con avviso per l’erogazione dei servizi specialistici gratuiti iscritti al catalogo
  6. accompagnamento delle mpmi attraverso l’erogazione dei servizi qualificati

 

AL TERMINE DEL PROGETTO AVREMO:

Aumentato la conoscenza delle nuove tecnologie 4.0 per il settore turistico, non solo attraverso la sensibilizzazione, ma anche dimostrando il potenziale del loro utilizzo combinato con flussi di informazioni e banche dati disponibili;

Sensibilizzato sulle opportunità e le sfide della 4a rivoluzione industriale per la filiera turistica, compresa la necessità di creare nuovi modelli integrati di offerte turistiche;

Sostenuto il cambiamento di atteggiamento e mentalità del sistema pubblico-privato, la ripresa della competitività e la crescita della catena di approvvigionamento attraverso una maggiore apertura all'innovazione per le micro, piccole e medie imprese, l'integrazione e la sinergia tra gli attori, gli approcci transfrontalieri e la creazione di catene commerciali transnazionali nel turismo e nei servizi correlati;

Aumentato le competenze delle parti interessate del progetto sull'uso di strumenti come big data/smart data, applicazioni, dispositivi...