
IL TEAM: GOCCIA PER GOCCIA
Il team “GOCCIA PER GOCCIA” è composto dalle studentesse e dagli studenti della classe Quarta sezione B articolazione R.I.M. dell’indirizzo Istituto Tecnico Economico dell’Omnicomprensivo “R. Mattioli-S. D’Acquisto” di San Salvo; nel dettaglio:
- PROJECT MANAGER E HEAD OF RESEARCH: Altieri Alessia, Petrocelli Roberta.
- SOCIAL MEDIA MANAGER E CODER: Corbosiero Sofia.
- DESIGNER: Berdei A. Marco.
- STORYTELLER: Meo Fabiola.
- ANALISTA E CODER: Capasa Sabrina, Manzone Nicole.
- BLOGGER: Capitale Gennaro.
- ANALISTA E HEAD OF RESEARCH: Travaglini Giada.
- CODER: Silvestri Lorenzo.
- SOCIAL MEDIA MANAGER: Mastronardi Nicolas.
RACCONTARE LA RICERCA
In Italia sprechiamo il 36,2% dell’acqua immessa nelle tubature, e il 60% delle infrastrutture è stato messo in posa più di 30 anni fa. Questi problemi risultano molto più evidenti durante i periodi di siccità, ma c’è chi ancora si concentra solo sulla responsabilità individuale…… omissis …..La responsabilità individuale è un tema importante e da non sottovalutare: è fondamentale che ogni cittadino utilizzi l’acqua con parsimonia, a maggior ragione in un momento come questo. Tuttavia non deve trasformarsi in una retorica così ingombrante da oscurare alcune questioni cruciali, spesso dimenticate in un angolo remoto del panorama informativo italiano. Una di queste riguarda il pessimo stato della rete idrica italiana, che è un vero e proprio colabrodo: perde (tanta) acqua preziosa a causa dell’obsolescenza degli impianti, degli scarsi investimenti e di una manutenzione sporadica. Soprattutto nelle regioni del sud, come spiegheremo più avanti. E più acqua pubblica si spreca, più i prezzi salgono: secondo Cittadinazattiva, nel 2021 la bolletta media dell’acqua in Italia è risultata più cara del 2,6% rispetto al 2020
Fonte: https://www.linkiesta.it/2022/06/crisi-acqua-siccita-inefficienza-rete-idrica-italiana/
******************
In questo quadro, proprio l’Abruzzo è la regione con la maggiore dispersione idrica: 55,6% di quanto immesso in rete. Una cifra superiore di oltre 13 punti rispetto alla media nazionale e in crescita rispetto alla rilevazione precedente (nel 2015 era il 47,9%).
Fonte: https://www.openpolis.it/rassegnastampa/la-dispersione-idrica-in-italia-e-in-abruzzo/
******************
Abbiamo riportiamo alcuni, tra i tanti, dati analizzati e che, oltre a determinare la scelta sul progetto da monitorare, sono stati contestualizzati con gli altri dati estrapolati dal link https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1miseabci-psra-41-05/:
- CUP: E58B17000210001
- Nome del progetto: Interventi di riefficientamento reti idriche e riduzione perdite nel comprensorio di san salvo area comuni del comprensorio territoriale san salvo
- Natura: infrastrutture
- Tema: ambiente
- Ambito di programmazione: Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014-2020 - importo € 670.978,18
- Altre risorse - Privati: € 255.000
- Economie: € 74.021,82
- Inizio previsto: 01/07/2020
- Inizio effettivo: 22/06/2020
- Fine prevista: 30/09/2022
- Fine effettiva: non disponibile
- Pagamenti:
- DATA PAGAMENTI IMPORTO PAGAMENTI
- 03/08/2020 25.945,12
- 14/09/2020 10.400,00
- 30/10/2020 30.159,00
- 02/11/2020 38.620,00
- 03/12/2020 30.159,00
- 20/01/2021 100.000,00
- 05/03/2021 40.900,00
- 09/04/2021 40.000,00
- 30/04/2021 1.500,00
- 03/05/2021 4.080,00
- 07/06/2021 40.814,73
- 29/06/2021 5.172,00
- 30/06/2021 40.082,00
- 02/08/2021 119.243,21
- 24/08/2021 483,55
- 28/09/2021 42.315,00
- 06/10/2021 28.093,00
- 21/01/2022 5.250,00
- 14/02/2022 11.984,00
- DATA PAGAMENTI IMPORTO PAGAMENTI
TOTALE PAGAMENTI 615.200,61
All’analisi dei dati ha fatto seguito e con l’obiettivo di restituire all’acqua il suo equo valore:
- La individuazione dei potenziali interlocutori sociali sul tema da coinvolgere sul territorio:
- Amministrazione della Città di San Salvo,
- Quotidiani,
- Portali web,
- Dirigenti d’azienda,
- Dirigenti scolastici e docenti,
- Onlus Italia Nostra del Vastese
- EDIC di Teramo
- La definizione dei format di Comunicazione e strategia di coinvolgimento:
- Logo e nome del team: devono richiamare visivamente il progetto di monitoraggio.
- Strumenti di comunicazione on line: sito web
- Social media: twitter, facebook, instagram
- Strumenti di comunicazione off line: attività di divulgazione diretta verso il territorio (esempio: attività con le altre scuole)
- Eventi: organizzazione e coordinamento di eventi pubblici
Definiti:
- la struttura del team,
- il progetto da monitorare,
- il nome ed il logo del team
Abbiamo prodotto
- la bacheca in cui annotare gli “elementi” caratterizzanti il nostro percorso,
- il sito web,
- i vari account,
- Completamento di tutto il necessario per la deadline del 20/12/2022