Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Prosegue la scoperta del Metapontino

Il Magna Grecia Team, classe 5^AO del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate di Bernalda, prosegue il monitoraggio del Progetto “Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto nel comune di Bernalda (MT), località Sansone – Miglioramento itinerario di visita delle aree di interesse archeologico a Metaponto e nel suo territorio” iniziato nell’anno precedente.

Si tratta di un lavoro di restauro per il miglioramento delle aree di interesse archeologico sul territorio di Metaponto e in particolare nella zona di contrada Sansone.

Per la realizzazione del progetto è stato previsto un costo pubblico di due milioni di euro, di cui un milione e mezzo forniti dall’Unione Europea e cinquecento mila euro dal fondo di Rotazione.

Ad oggi i pagamenti monitorati sono pari a 69.462,22.

Dopo l’aggiornamento dei dati i lavori sarebbero dovuti iniziare il 13 agosto 2022 e finire il 14 giugno 2023 ma al momento non è disponibile la data di inizio effettivo.

Il programmatore di questo progetto è il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. Quest’ultimo ha avuto la collaborazione della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, che svolge il ruolo di attuatore e beneficiario.

L’obiettivo è il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle nostre aree di attrazione.

In classe abbiamo analizzato e visionato i nuovi dati, discutendo tra di noi sulle opportunità e sugli obiettivi del monitoraggio.

Dalla discussione è emersa l’idea di creare una brochure di presentazione inerente agli scavi del Metapontino in modo tale da far conoscere alla popolazione e ai turisti il progetto e le aree del Metapontino.

Quest’anno il nostro team continuando il monitoraggio di OpenCoesione si augura che questa situazione di stallo si sblocchi, permettendo l’avanzamento del progetto e il conseguente miglioramento delle aree del nostro territorio.

Fiduciosi dei risultati positivi che si potrebbero ottenere con una maggiore informazione e una migliore gestione dei fondi europei proseguiamo il nostro lavoro con entusiasmo e costanza!!!