Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

M'ILLUMINO D'IMMENSO
IL CAMPANILE DI SANTA SOFIA

COMINCIAMO BENE....

La classe "Ascuoladiopencoesione" 2022-2023 è pronta!

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

Noi studenti delle classi terze siamo entusiasti di essere stati coinvolti in questa iniziativa, proposta dalla prof,ssa Corbo (referente del progetto A SCUOLA DI OPEN COESIONE). Subito ci è parsa un’occasione formidabile di ricerca e di acquisizione di competenze storico-sociali. “Nella società tecnologica e industriale, l'uomo è sempre e comunque alienato perché nel proprio lavoro non realizza sé stesso, trova regole create da altri, è succube degli eventi esterni e non è libero. Gli studenti sono gli unici a non essere alienati al sistema capitalistico ed hanno il dovere di fare la rivoluzione.” (MARCUSE). Noi faremo la nostra piccola rivoluzione perché parteciperemo in prima persona alla vita politica e sociale della città.

In questa avventura saremo sostenuti anche dal prof. Del Gaudio, docente di Italiano e Storia, che ci supporterà nelle ricerche storiche, dal prof. Famiglietti per i video e i social, dalla prof.ssa Rossi per gli approfondimenti di educazione civica, dalla prof.ssa Orlacchio per gli approfondimenti di statistica e infine dal prof. Romano per il sito.

Il primo passo è stato quello di consultare il sito di opencoesione per scegliere il progetto da monitorare. Dopo ampia discussione ci è sembrato giusto concentrarsi sul progetto “UNA NUOVA LUCE ALLA «VIA MAGISTRALE» DELLA CITTA'”  che prevede la riqualificazione del corso Garibaldi, un corso che noi attraversiamo tutti i giorni per andare a scuola o per uscire il Sabato sera con gli amici e che termina con la strada antistante la nostra scuola.

Il progetto prevede, partendo da una corretta valutazione dello stato dell’Impianto di illuminazione, la riqualificazione energetica della strada centrale della città per garantire sia il raggiungimento del miglior risultato in termini di efficienza energetica conseguibile, sia l’installazione di nuovi apparecchi illuminanti uguali non solo nelle strade più importanti ma anche in quelle più significative che si diramano ai loro lati e raggiungono slarghi, piazze, monumenti ed edifici degni di essere messi in rilievo con un’opportuna e specifica illuminazione. Il finanziamento è in corso: solo il 25% è stato già realizzato ma i risultati finora raggiunti danno una maggiore attendibilità della previsione di rientro del finanziamento richiesto per la sua realizzazione.

Come punto di partenza, è stata effettuata un’analisi ed una valutazione del grado di conoscenza dell’impianto; sono state affrontate una serie di analisi e di studi riguardanti lo stato di fatto, e un’analisi di tipo territoriale urbanistico dello spazio interessato dall’intervento.

OBIETTIVI DI PROGETTO

L'obiettivo di progetto è un significativo contributo al raggiungimento dei target europei di risparmio energetico (“AGENDA 2030”) nell'illuminazione pubblica: soddisfare le esigenze degli utenti finali nel rispetto dell'ambiente e con un uso razionale dell'energia. Nel dettaglio, esso ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica e di contenere la domanda dei consumi, adeguando una significativa parte dell’impianto di illuminazione cittadina ai nuovi standard normativi, affiancando alle tecnologie più efficienti la gestione intelligente dell’impianto che permetta risparmi potenziali significativi, con tempi di ritorno degli investimenti accettabili. Utilizzo di regolatori di flusso luminoso, ottimizzazione degli usi finali, contenimento dell’inquinamento luminoso, sono solo una parte degli obiettivi progettuali che si inseriscono in un piano strategico funzionalmente integrato e tecnologicamente complesso che tende a rendere una città sostenibile:

  •  risparmio energetico
  •  abbattimento dell’inquinamento luminoso 
  •  incremento della sicurezza urbana rispetto e tutela dell’ambiente
  •  incremento della qualità della vita
  •  adeguamento dell’impianto agli standard di sicurezza e alle vigenti normative illuminotecniche
  •  adozione di tecnologie smart-city. Si è ricorso dunque a:
    1. sviluppo ed adozione di nuove tecnologie per l’illuminazione pubblica.
    2. sviluppo ed adozione di un nuovo sistema di controllo completo della singola strada ed in generale dell’intera città.

L’utilizzo dei LED risponde all’esigenza di abbinare qualità della luce ed efficienza energetica. I led, infatti, garantiscono migliori performance in termini di durata di vita, costanza cromatica e efficienza. Inoltre, i sistemi di illuminazione previsti sono integrati con sistemi di regolazione del flusso luminoso che riduce la potenza di alimentazione delle lampade durante le ore notturne o in fasce orarie prestabilite e programmate. La tecnologia Smart-City prevede l’utilizzo di sistemi intelligenti integrati nell’illuminazione in grado di interagire e gestire in maniera multimediale e multifunzionale con attività “extra illuminotecniche”, relativamente ai consumi energetici ed eventuali guasti e malfunzionamenti, alla sorveglianza degli accessi e degli incroci stradali, alla sicurezza delle utenze pubbliche in caso di emergenze, ai servizi informativi ordinari e straordinari ai cittadini.

STAKEHOLDERS

Coinvolgeremo nella nostra indagine tutti i possibili stakeholders presenti sul territorio, partendo dal sindaco e finendo ai cittadini. Sarà importante conoscere il punto di vista dei progettisti e degli enti locali, valutare l’impatto man mano che i lavori avanzeranno e operare affinché, mettendo in luce i punti di forza e di debolezza dell’intervento, si possa essere attori noi stessi del progresso del nostro territorio perché: “Il risultato della lotta dipenderà in larga misura dalla capacità dei giovani, non di integrarsi né di escludersi dalla società, ma di imparare a ricomporsi dopo la sconfitta, a sviluppare una nuova razionalità insieme con la nuova sensibilità.”( MARCUSE).