Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

I Paguri Cablati

Paguri Cablati

In seguito alla proposta del progetto A Scuola di OpenCoesione da parte del nostro docente, ci siamo presto mobilitati ed abbiamo individuato più progetti che ritenevamo interessanti da monitorare:

1. Il ripristino della linea stradale Palermo-Trapani Via Milo.
  2. L'estensione della banda ultra-larga nelle aree bianche del territorio della regione Sicilia con fondi pon.
  3. Lavori sul parcheggio multipiano d'interscambio Madale.
  4. Interventi di efficientamento energetico degli impianti del comune di Trapani.
  5. Restauro, valorizzazione ed adeguamento impiantistico del museo regionale interdisciplinare "Agostino Pepoli".
  6. La riduzione di consumi di energia primaria ed utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per la riqualificazione energetica sede Iact Trapani, Piazza Falcone e Borsellino 15.

La prima e la terza riguardano la modifica di aree urbane del territorio, per facilitare lo spostamento dei cittadini;

La seconda, la quarta e la sesta riguardano il miglioramento di infrastrutture già esistenti;

La quinta riguarda, invece il restauro di una delle strutture storiche del territorio.

Una volta assegnati i ruoli, scelto il nome e creato un logo, abbiamo discusso sull’oggetto da prendere in esame;

Abbiamo reperito in rete i documenti sui siti dei soggetti implicati e deciso di focalizzare, in quanto frequentanti un istituto tecnico, le nostre attenzioni sul progetto per la riduzione del divario digitale nelle aree bianche del territorio siciliano, i nostri obiettivi quindi saranno:

• Verificare la completezza dell’opera pubblica che garantirà a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione l'accesso alle reti, riducendo il divario infrastrutturale.
  • Divulgare le nostre osservazioni tramite varie piattaforme per rendere noto al pubblico l’esistenza di questo progetto ed il suo stato.

Terremo inoltre sotto esame il ministero dello sviluppo economico, beneficiario e programmatore del progetto, l’attuatore "infratel italia s.p.a." ed il realizzatore OPEN FIBER S.P.A.