Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

CINEMONITOR - RECUPERO EX MANIFATTURA TABACCHI
MIC - Museo Interattivo del Cinema - Milano

In classe, dopo aver presentato due diverse opzioni come scelta del progetto, la decisione finale è ricaduta sul monitoraggio del “RECUPERO EDIFICIO 4 DELL'EX MANIFATTURA TABACCHI DESTINATO AD OSPITARE IL POLO CINE-AUDIO-VISUALE E LE SCUOLE CIVICHE DEL COMUNE DI MILANO”. 

Abbiamo voluto intraprendere questo percorso per via dell’interesse che ci ha suscitato immediatamente. Ci ha stimolato particolarmente il fatto che il progetto fosse già concluso con un obiettivo chiaro. Inoltre, collondasi a Milano, lavorare sul monitoraggio sarebbe risultato per noi più proficuo. 

Eravamo comunque consapevoli della difficoltà di reperire informazioni. Questo per via della conclusione della distribuzione dei fondi, che risale al 2013.

Abbiamo tutti concordato sui canali di comunicazione da utilizzare: un profilo Twitter, un sito web online e la realizzazione di un video creativo.

Per procurarci dati aggiuntivi e ampliare la ricerca, abbiamo scelto le seguenti opzioni: Mappe e fotografie, archivi mediatici, documenti delle organizzazioni, visita in loco e interviste ai soggetti interessati.

In questa prima fase le informazioni che abbiamo raccolto sono le seguenti:

 

  • Precedente utilizzo: Manifattura Tabacchi di Milano è stato uno dei più importanti centri produttivi dell'industria Italiana del tabacco 
  • Proprietario: Gruppo IGS tramite la società Deve.Mm. 
  • Pagamento: Da come si evince dai dati presenti nei file messi a disposizione su opencoesione.gov.it il pagamento è avvenuto in una sola volta il 22/10/2008, e i fondi inizialmente stanziati (8536616,64 Euro) per il progetto non sono stati del tutto utilizzati (circa il 2%, 160611 Euro è tuttora inutilizzato). 
  • Partizione pagamento: Dai file su opencoesione si può osservare che oltre al finanziamento pubblico, da parte della provincia, di 8536616,64 Euro, è presente un finanziamento privato di 10885083 Euro. 
  • Ciclo di programmazione: 2007-2013.