Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Presentazione progetto Clorofalco

La classe 4BI dell'ITIS Merloni, che ha alle spalle l'adesione a varie iniziative culturali, di valorizzazione del territorio o d'orientamento agli studi ed al lavoro, è stata ben felice di partecipare al progetto "OpenCoesione". Il nome scelto per il team, "Clorofalco", unisce alla natura del progetto che si è scelto di monitorare, relativo all'efficientamento energetico della scuola d'appartenenza, l'azione stessa del monitoraggio civico. Si tratta, infatti, di una fusione dei sostantivi "clorofilla" e "falco". Il primo è relativo al pigmento che, nel processo della fotosintesi, trasforma la luce in nutrimento per le piante: il team si è preso la libertà di considerarlo metafora dello sfruttamento intelligente delle risorse, nonché esempio per l'uomo moderno che ha, indubbiamente, necessità di riprogettare il suo approccio alle energie disponibili, conoscendone di nuove e usando meglio quelle che già possiede. Invece il falco, con la sua vista proverbiale, è quello che ci proponiamo di imitare nell'ambito di questo progetto e dopo il suo termine, poiché ogni cittadino, in quanto tale, ha il dovere aprire gli occhi ed essere attento alle necessità del suo territorio.

La scelta del progetto ha visto succedersi due fasi. Sono stat, le votazioni degli studenti, che hanno avuto tempo durante il pomeriggio di considerare attentamente tutti i progetti, a definire una lista di due progetti a testa, per un totale di ventotto. Una volta visionata a scuola, ad essere esclusi sono stati i progetti che avevano ricevuto una sola votazione. Quelli più gettonati, curiosamente, vertevano tutti sui temi dell'ambiente o dell'energia. Tramite un ulteriore votazione fra questi ultimi progetti è prevalso quello già menzionato all'inizio; per la precisione, efficientamento energetico e messa in sicurezza delle facciate dell'ITIS Merloni di Fabriano.