Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Risultati raccolta dati in merito allo sviluppo della banda ultra larga

Diffusione della fibra ottica a Trapani

La banda ultra larga permette una connessione internet ad alta velocità e una maggiore stabilità, rendendo più efficienti le attività quotidiane sia per le famiglie che per le imprese. Inoltre, l'aumento della capacità di connessione contribuirà a sviluppare la presenza online delle piccole imprese locali, aumentando la loro visibilità e competitività sul mercato. Essa può raggiungere altissime velocità, equivalente ad almeno 100 Mbps ed attraverso siti dedicati, è possibile verificare la copertura della banda ultra larga al proprio indirizzo di casa, in tutte le regioni e province. Possiamo notare come la Regione Sicilia abbia già una copertura pari al 25% del territorio, ovvero in linea con lo sviluppo dell'intera penisola.

L'installazione della banda ultra larga nella provincia di Trapani sta progredendo rapidamente grazie al supporto del Governo, avente come beneficiario il Ministero dello Sviluppo Economico, e di importanti aziende del settore tecnologico (“Infratel Italia S.P.A”). I lavori continueranno nei prossimi mesi per garantire che il servizio sia disponibile per la maggior parte della popolazione della provincia di Trapani. Il Governo ha dimostrato il suo impegno per la diminuzione delle aree bianche in tutto il paese, riconoscendo l'importanza fondamentale della connettività internet per lo sviluppo economico e sociale delle regioni.

Abbiamo preso in considerazione l'operato di Open Fiber nel territorio siciliano e ci siamo occupati del monitoraggio nella nostra provincia. Volevamo prendere in analisi gli open data reperibili dalla pagina del progetto da noi monitorato sul sito di Open Coesione, ma purtroppo l'unico dato presente è la spesa stimata totale del progetto e mancano i pagamenti effettuati per la progressione di questo. Abbiamo inoltre provato a contattare l'assessorato comunale per maggiori informazioni, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta.

Di conseguenza, ci siamo mobilitati ed abbiamo creato un sondaggio con lo scopo di documentare con mano la diffusione della banda ultra larga nella provincia. Abbiamo posto alle persone una serie di domande attraverso un modulo da compilare di Google Forms e ci siamo avvalsi dei profili social e dei nostri contatti personali per diffondere il questionario ed ottenere più risposte possibili.

Grazie si dati raccolti abbiamo verificato che la maggior parte che possiede la fibra ottica, un’altra buona parte possiede una linea di tipo rame e una piccola parte che possiede una linea di tipo satellitare. Inoltre più della metà degli intervistati non era a conoscenza dell'operato di Open Fiber, ma abbiamo anche verificato che coloro che hanno accesso alla fibra ottica siano mediamente più soddisfatti di chi possiede una connessione satellitare o con cavo di rame. Nonostante ciò, non tutte le persone che usufruiscono di connessione in fibra ottica sono totalmente soddisfatte dell'andamento della propria rete.

Inoltre per constatare i lavori a Trapani abbiamo inviato il nostro team di scout in ricognizione per confermare l’avvenuto compimento dei lavori: fotografando le zone dove essi sono finiti, ancora in corso o incompleti ed abbiamo effettivamente verificato che i lavori stanno ancora ad oggi procedendo.

Infine possiamo affermare che i dati presenti nel sito di Open Coesione vanno in disaccordo con la realtà da noi riscontrata, dato che i lavori oltre ad essere già iniziati sono in buona parte della provincia già completati, tranne per la copertura delle aree della strada dove sono stati eseguiti i lavori. I lavori quindi procedono positivamente e nella media abbiamo verificato che buona parte delle persone a conoscenza del progetto si ritengano soddisfatti della loro connettività ad Internet.