Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Olio: in Sardegna la qualità è una scelta

OLIO: IN SARDEGNA LA QUALITÀ È UNA SCELTA
Il nostro progetto riguarda il monitoraggio dei finanziamenti che hanno interessato l’azienda produttrice di olio extravergine di oliva “Accademia Olearia”, con sede nel territorio di Alghero (Fig. 1). L’azienda rappresenta un’importante realtà nel panorama della produzione di olio EVO sardo DOP.
La Sardegna produce appena l’1,5% dell’olio extravergine di oliva in Italia e l'olio prodotto in Sardegna non riesce a coprire il 35% del consumo locale, sebbene una quota importante trovi spazi commerciali in Italia. A fronte di tale situazione, l’Isola è tra le prime nelle vendite di olio marchiato DOP. Su 150 varietà di olivi italiani la Sardegna ne conta 28 (Fig. 2).
Per quanto riguarda la produzione nell’Isola, nella provincia di Sassari si produce oltre il 25% dell’olio sardo mentre nella provincia di Cagliari oltre il 65%.
L’azienda che ha ricevuto i finanziamenti da noi monitorati fa capo alla famiglia Fois, originaria di Alghero.
L’attività produttiva prende il via a metà del XIX secolo, con la coltivazione degli oliveti di famiglia nell’agro del territorio algherese, in un contesto ideale per l’allevamento degli olivi, dato il clima temperato e mitigato dalla vicinanza del mare. Agli albori la produzione di olio era diretta esclusivamente al consumo famigliare.
Attualmente l’azienda vanta un’estensione di 250 ettari, che corrispondono circa al 3,5% degli oliveti della provincia di Sassari, con 28.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.
L’azienda opera in un moderno stabilimento di oltre 4.000 mq e utilizza metodologie di estrazione tra le più avanzate e innovative, capaci di garantire un’alta qualità del prodotto rispettando la materia prima. Lo stabilimento è stato costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente. L’azienda ha infatti adottato fonti energetiche alternative, come il fotovoltaico per l’energia elettrica e l’utilizzo degli scarti di lavorazione delle olive per la produzione di acqua calda e il riscaldamento dello stabilimento1. La parte restante della sansa e le foglie vengono smaltite, e questo rappresenta un costo per le aziende.
L’azienda ha ottenuto negli ultimi tempi numerosi riconoscimenti. Nel solo mese di aprile 2022 ha ricevuto 20 riconoscimenti per la qualità dei prodotti. Il miglior olio extravergine d’oliva al mondo nella categoria “Monocultivar Bosana” è l’olio sardo di Alghero dell’Accademia Olearia. Questa certifica circa l’80% della propria produzione DOP (Fig. 3), oltre la metà della DOP sarda (Fig. 4).
Il miglior olio nella categoria “Monocultivar Bosana” è stato il BIO DOP SARDEGNA. Gli oli extravergine di Accademia Olearia (BIO DOP Sardegna Fruttato Verde, Dop Sardegna Fruttato Verde e Gran Riserva Fruttato Verde) sono nella top 100 dei migliori oli al mondo.
   1 https://www.accademiaolearia.com/

Al Biol (Associazione di produttori biologici), ha vinto il premio per il miglior olio extravergine di oliva Biologico al mondo con oltre i 500 partecipanti da 18 differenti nazioni2.
PROGETTO ASOC
L’inizio del progetto di finanziamento era previsto per il 05/09/2018 ma ha preso il via il 15/10/2018. Il termine era stabilito per il 14/12/2021 ma attualmente è ancora in atto.
Il costo pubblico monitorato (Fig. 5) ammonta a 583.823,28€ di cui:
• UE (291.912€)
• Fondo di rotazione (204.338€)
• Regione (87.573€)
Altre risorse-privati: (261.366€)
I pagamenti monitorati corrispondono a 467.058,61€ 3
Con questi soldi non sono state acquistate strumentazioni ma materiali di consumo, è stato pagato il personale e attività esterne, come, fra le altre un’azienda di informatica; questa ha sviluppato una piattaforma web integrata nella quale sono presentati i prodotti e un’applicazione mobile che attraverso QR-Code sull’etichetta permette di presentare informazioni approfondite sui prodotti.
L’azienda ha ideato, inoltre, lo sviluppo di prototipi EVOO incapsulati e fortificati con Vitamine A/D3 per differenti categorie di consumatori. Ha inoltre messo a punto una tecnologia per la fabbricazione di 2 tipologie di formaggi freschi prodotti da latte ovino e fortificati con EVOOO aromatizzato al limone e al tartufo. L’azienda ha venduto i prodotti ad una serie di partner che hanno apprezzato. Il più venduto è quello al limone. Come detto, l’azienda si occupa infine, anche della produzione di cosmetici, in particolare, attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti della produzione di EVOO, un detergente e una crema protettiva per bambini. I vantaggi di tale attività sono la valorizzazione dei sottoprodotti, con la creazione di prodotti innovativi e la creazione di una vetrina commerciale attraverso il web.
Il proseguimento della ricerca ci consentirà di verificare in maniera più dettagliata l’utilizzo dei finanziamenti, che sembra, al momento, stiano dando buoni frutti.
2
 bosana/#:~:text=%C3%88%20sardo%20di%20Alghero%20dell,Sardegna%20il%20direttore%20Luca%20Saba%20%2D
3 OpenCoesione - 1SA00000201122 aPRATT1228320182