Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

"Giovani, risorsa per Aversa" - Cosa abbiamo scoperto?

Hi guys. Siamo il team “Young Contact Society” (YCS) del liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa. Abbiamo scelto di monitorare il progetto “Giovani, risorsa per Aversa”.
L’obiettivo del progetto è dare vita a spazi multifunzionali integrati che mirano a favorire la condivisione, la coesione e la collaborazione dei cittadini compresi nella fascia d’età che va dai 16 ai 35 anni. Tutto ciò è realizzabile mediante la creazione di specifici laboratori polivalenti a carattere espressivo-artistico che consentiranno di sperimentare iniziative a favore dei giovani.

Nella seconda metà dell’anno ci siamo impegnati nello sviluppo della fase 2 del progetto ASOC: analizzare. Abbiamo ricercato informazioni e dati allo scopo di comprendere l’avanzamento del progetto e confrontare i risultati di questo con dati raccolti sul sito ISTAT (Istituto nazionale di ricerca).

Abbiamo esaminato il Decreto Dirigenziale n.527 del 30 Novembre 2016 rilevando, quindi, una serie di date in cui sono stati approvati regolamenti vari. Nello specifico:

• Regolamento (UE) n. 1303 del 17 Dicembre 2013: il Parlamento e il Consiglio europeo hanno approvato le disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca;
  • Deliberazione di Giunta Regionale n. 282 del 18 luglio 2014 la Giunta Regionale ha approvato i Documenti di del POR Campania FSE 2014-2020;
  • Decisione n. C(2015)5085/F1 del 20 luglio 2015 la Commissione europea ha approvato il Programma Operativo "POR Campania FSE " per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" per la regione Campania;
  • Deliberazione n. 446 del 06 ottobre 2015 è stato istituito il Comitato di Sorveglianza del POR Campania FSE 2014/2020;
  • Delibera di Giunta Regionale n. 273 del 14 Giugno 2016 è stato adottato il “Piano pluriennale sui giovani”;
  • Delibera di Giunta Regionale n. 345 del 06 Luglio 2016 è stato istituito, in via sperimentale, un Fondo di Garanzia per sostenere l’accesso al credito da parte dei soggetti in condizione di svantaggio.

È bene ricordare che l’importo del POR FSE (Fondo Sociale Europeo), stanziato dalla regione Campania e destinato alle attività laboratoriali polivalenti locali dedicate all'aggregazione giovanile, è pari a € 10.000.000,00.
Il finanziamento è stato così ripartito sui tre assi:

• € 4.613.000,00 sull’ ASSE I - Occupazione con l’obiettivo di aumentare l’occupazione dei giovani;
  • € 2.387.000,00 sull’ASSE II - Inclusione Sociale con l’obiettivo di aumentare la legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità;
  • € 3.000.000,00 sull’Asse III - Istruzione e Formazione con l’obiettivo di ridurre il fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa.

Al Comune di Aversa sono stati destinati € 150.000,00 in quanto comune con un numero di abitanti compreso tra 50.001 e 100.000. I fondi sono stati così suddivisi sulle tre linee di azione:

• €69.000,00 per la Linea 1;
  • €36.000,00 per la Linea 2;
  • €45.000,00 per la Linea 3.

E’ doveroso informarvi che sul sito web del Comune di Aversa abbiamo visionato una serie di documenti e, nello specifico, la Determina Dirigenziale n.314 del 30 Novembre 2021,  da cui  abbiamo estrapolato una tabella relativa alla programmazione delle spese i cui dati sono riportati su di un istogramma. Abbiamo inoltre individuato le date di inizio e fine progetto, rispettivamente 26 Marzo 2018 e prevista per il 29 Giugno 2020.

Il nostro progetto riguarda anche attività dei giovani per questo abbiamo raccolto dati sul sito ISTAT relativi alla frequenza con cui i giovani incontrano gli amici nel tempo libero. Siamo passati poi al  confronto tra i dati relativi  alla Penisola, al Sud, alla Campania e ad Aversa nel settenario 2014-2020.

Ci aspettano ancora 2 report da completare e nello specifico sono: esplorare, raccontare.

Con i dati raccolti, siamo riusciti a capire quanti fondi siano stati stanziati per il progetto, tuttavia la nostra ricerca non finisce qui. È per questo che prossimamente intervisteremo il sindaco Alfonso Golia, il RUP (Responsabile unico del procedimento) del progetto e alcuni assessori del Comune di Aversa per comprendere come siano stati spesi i fondi ricevuti e quali operazioni sono previste per il completamento del programma.

Infine, vogliamo informarvi che abbiamo elaborato dei sondaggi destinati a rilevare quali attività quotidiane svolgono i giovani aversani e che accomunano tutti per capire quali strutture i cittadini ritengano necessario migliorare o addirittura costruire. I risultati saranno pubblicati su tutti i nostri social. Seguiteci per scoprire di più e restate connessi per essere costantemente aggiornati sui progressi del nostro lavoro