Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

OpenCoesione nelle biblioteche Umbria

Nell'ambito del progetto scelto - relativo alla sistemazione dello spazio esterno della biblioteca comunale Fumi che Interessa l’ala sud del complesso di San Francesco, nel centro storico di Orvieto - ci siamo soffermati ad analizzare prima i dati ricavati da Open Data del progetto stesso, poi abbiamo esteso la ricerca all'analisi dei progetti finanziati, conclusi e monitorati da Opencoesione, relativi alle biblioteche in Umbria. Infine abbiamo ampliato la nostra ricerca all'accessibilità ai disabili delle biblioteche sul territorio nazionale  negli anni 2011, 2015 poi dal 2017 al 2021.

Analisi economico finanziaria del progetto in esame

  Finanziamento:  Per quanto riguarda il nostro progetto, esso è stato finanziato, dall'unione europea per il 50% (75.000 €) e il restate 50% dal Fondo di rotazione  (Cofinanziamento nazionale) per un totale di 150.000,00 euro. Il progetto è stato completato nel 2012 e il saldo dei pagamenti è stato ultimato per la cifra di 149.744,10 nel 2014.

Natura: infrastrutture - restauro -. 

Tema: cultura e turismo - sviluppo delle infrastrutture culturali -. 

Territorio: Orvieto. 

Soggetti: programmatore: Regione Umbria. 

                Attuatore e beneficiario:  comune di Orvieto

Priorità QSN: valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo. 

 Obiettivo generale QSN: Valorizzare le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali, trasformandolo in vantaggio competitivo per aumentare l'attrattività, anche turistica, del territorio, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile. 

 Obiettivo specifici QSN: Aumentare in maniera sostenibile la competitività internazionale delle destinazioni turistiche delle Regioni italiane, migliorando la qualità dell'offerta e l'orientamento al mercato dei pacchetti turistici territoriali e valorizzando gli specifici vantaggi competitivi locali, in primo luogo le risorse naturali e culturali. 

   Ambito di programmazione: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Fondi strutturali relativi alla programmazione 2007-2013 -. 

Programma: POR CRO FESR Umbria. Asse: ambiente e prevenzione dei rischi. Obiettivo operativo: promozione, tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali. 

  Analisi di progetti finanziati, conclusi e monitorati da Opencoesione, relativi alle biblioteche in Umbria. 

 Confronto tra alcune delle strutture bibliotecarie dell’Umbria, oggetto di intervento. Sul sito di Opencoesione abbiamo trovato 19 progetti relativi alle biblioteche umbre, 14 di queste sono situate in provincia di Perugia e 5 in provincia di Terni. Abbiamo suddiviso questi progetti per temi e natura. Con i dati ricavati abbiamo costruito l'infografica statica, dalla quale abbiamo ricavato le seguenti considerazioni. 

   Il numero dei progetti è stato maggiore nella provincia più popolata (Perugia 656.382 abitanti) con più del doppio degli abitanti rispetto a Terni (225.633).

  Per quanto riguarda la Natura dei progetti si hanno due tipologie: Acquisto di beni e servizi (80%  Terni e 57% a Perugia), e le Infrastrutture, in minor percentuale (20% a Terni e 49.9% a Perugia. 

 Per quanto riguarda invece i temi c'è una maggior varietà, anche se la percentuale maggiore la occupano le Reti e servizi digitali in entrambe le province. Mentre nella provincia di Perugia anche il tema Cultura e turismo ha un'alta percentuale, nella provincia di Terni ha una percentuale molto bassa. Anche i temi di Occupazione e lavoro e Istruzione e formazione hanno percentuali molto basse. 

  Infine abbiamo suddiviso i progetti per finanziamenti ricevuti. La maggior parte sono al di sotto dei 50 mila euro. 

  A conclusione di questa parte si può dire che i maggiori investimenti si sono concentrati sull'aspetto della digitalizzazione e dell'adeguamento tecnologico delle biblioteche sul territorio umbro piuttosto che sull'aspetto edilizio e occupazionale/formativo. 

  (Questi dati sono stati riportati sull'infografica statica. Fonte: open data).

Indagine a scala nazionale su accessibilità a musei e biblioteche a visitatori con disabilità dal 2011 al 2021.

 Dall’analisi precedente siamo passati ad una ricerca su scala nazionale affrontando il tema dell'accessibilità a musei e biblioteche (statali e non statali) a visitatori con disabilità. Questi dati sono stati calcolati su una media totale. Il dato, preso a partire dal 2011 al 2019, è andato in crescendo, soprattutto per le strutture statali. Nel 2020 ha subito un calo sensibile, dovuto probabilmente alle restrizioni per la pandemia dovuta al Covid19, il dato ha ripreso a salire lentamente dal 2021.

  (Questi dati sono stati riportati sull'infografica dinamica. Fonte: open istat).

 Considerazioni finali

Dalla ricerca abbiamo dedotto che i progetti finanziati sono suddivisi tra le due province in modo proporzionale rispetto alla popolazione totale. Inoltre abbiamo visto che i progetti con tema Cultura e turismo in Umbria sono molto pochi, così come quelli con natura Infrastruttura.

Molti dei progetti sono volti alla digitalizzazione e all’acquisto di beni e servizi, pochi quelli relativi ad interventi edilizi. Infine abbiamo constatato che negli ultimi anni è cresciuto il numero di visitatori con disabilità.