Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
GREENBIKE: IL NOSTRO PERCORSO
Pitch 1:

All’inizio dell’anno scolastico 2022/23 noi, classe 5G turistico dell’istituto Aldo Capitini di Agliana, abbiamo richiesto e avuto l’opportunità di partecipare al progetto di monitoraggio civico ASOC.

Abbiamo preso in esame i vari progetti svolti e la ciclovia Firenze-Prato è risultata la vincitrice in quanto abbiamo fin da subito preso in considerazione l’idea di poter proporre un allungamento fino alla piana pistoiese.

Questo progetto, come già ribadito precedentemente, ha previsto la nostra analisi nei confronti della Ciclovia che collega la città di Prato e la città metropolitana di Firenze; esso è importante per il turismo del nostro territorio, possiamo quindi affermare infatti che ha stimolato la nostra curiosità, il nostro interesse ed impegno nell’essere dei cittadini attivi.

Pitch 2:

All’inizio del nostro progetto abbiamo suddiviso i ruoli e abbiamo iniziato a sviluppare il nostro lavoro, raccogliendo i dati e analizzando tutti i documenti a nostra disposizione.

Durante questi mesi abbiamo sostenuto alcune interviste con alcuni esperti del settore, tra cui la dott.ssa Andrei e della regione Toscana e l’ingegnere Ferrante, i quali ci hanno aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori; è importante ricordare anche l’incontro con il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, il quale ci ha espresso la sua opinione riguardo l’allungamento della pista fino a Pistoia, includendo anche il nostro Comune.

Questo percorso ha portato il nostro Team a sviluppare nuove conoscenze, tra cui la costruzione di grafici interattivi, report e video di monitoraggio.

Pitch 3:

Il nostro Team ha intenzione di continuare a seguire i progressi della Ciclovia perché crediamo fortemente che essa possa essere un punto di interesse, dal punto di vista turistico e economico, per la nostra regione Toscana.

Il nostro intento è quello di mantenerci in contatto con i comuni di Prato e della città metropolitana di Firenze, ma soprattutto di poter verificare con i nostri occhi, attraverso visite dirette sul luogo, l'evoluzione dei lavori.

Vogliamo essere dei cittadini attivi, ovvero essere partecipi, attraverso l’informazione e la partecipazione, della costruzione della Ciclovia.

Immagine ASOC Wall: