Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Percorso in rosso
Pitch 1:

La motivatione principale che ci ha portati ad intraprendere questo percorso, è il desidero di monitorare l'utilizzo dei soldi ceduti al Capua Center dallo Stato, con lo scopo di ottimizzare i macchinari ed essere sempre all'avanguardia.
Il nostro obbiettivo era quindi quello di monitorare con accortezza il lavoro impiegato al Capua Center, con i fondi concessi dallo Stato.
Non siamo solo noi giovani a popolare questo pianeta e ad essere i diretti interessati del corretto funzionamento di strutture come questa, ma, ad esserlo, sono soprattutto gli anziani, in quanto il centro che abbiamo scelto di trattare fornisce analisi e visite mediche fondamentali per chi è un po' più avanti con l'età e spesso necessita di assistenza e di cure efficaci.

Pitch 2:

La fase iniziale del progetto di monitoraggio del Capua Center e dei fondi offerti ad esso per finanziarlo dall'Unione Europea non è stata del tutto priva di difficoltà: essendo per noi una nuova esperienza il maggior ostacolo è stato sicuramente il reperimento dei dati necessari per il 2º report, che richiedeva l'analisi e l'elaborazione dei suddetti dati.
Il passo successivo a questa fase è stata l'intervista al vicesindaco della città di Capua, Marisa Giacobone. Ci ha spiegato quanto fosse importante il Capua Center ed il suo operato per il territorio, ed ha espresso il suo apprezzamento per il nostro progetto di monitoraggio, sperando che vengano incentivati comportamenti simili anche in altre scuole, in quanto permette di entrare in contatto con la realtà del nostro territorio.

Pitch 3:

Dopo aver concluso il nostro monitoraggio dei finanziamenti sovvenzionati al Capua Center S.P.A. abbiamo pensato ad altri modi per continuare a monitorare l'utilizzo dei fondi finanziati, nonostante il nostro percorso riguardante il progetto sia, purtroppo, giunto al termine.
Per mantenere viva l'indagine sul progetto bisogna dunque continuare a consultarsi ed informarsi con le persone di competenza che si sono occupate del percorso, quali la dott.ssa Girfatti Antonia, la prof.ssa Truocchio Elena, il sindaco di Capua Adolfo Villani e il dott. Michele Scotto nominati anche nel canvas di  progettazione all'interno del Report 1.
Inoltre un altro metodo efficace per non abbandonare l’interesse nei confronti dell’obiettivo del progetto potrebbe essere quello di continuare a visitare periodicamente il sito apposito opencoesione.gov.it in modo da controllare i vari pagamenti lì riportati che, come detto precedentemente, sono stati finanziati al centro diagnostico.

Immagine ASOC Wall: