Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
L'esito del progetto salute a Capua
Pitch 1:

“Siamo la classe 3ScoB del Liceo Pizzi di Capua, e ci avviciniamo con entusiasmo all’iniziativa ASOC” E’ questo l’incipit del nostro primo report che ha segnato tale esperienza, che vogliamo concludere con lo stesso entusiasmo con cui l’abbiamo iniziata. La scelta di questo progetto nasce dal nostro interesse per l’area medica in accordo con la curvatura del nostro indirizzo. Il progetto riguardante i lavori di adeguamento dell’ex P.O. di Capua per la realizzazione di un ospedale di comunità è in corso sul territorio di Capua (CE). Abbiamo rilevato sul sito di Opencoesione che il costo pubblico monitorato è di 1.000.000,00 di euro, l’inizio previsto/effettivo risale al 01/07/2020 e la fine prevista era fissata al 01/06/2022, la fine effettiva non risulta invece disponibile.

Pitch 2:

Tra le persone intervistate coinvolte nel progetto figurano il direttore dell'ufficio tecnico dell'Azienda Sanitaria Locale di Caserta Dott. Andrea Magnetta e i suoi collaboratori. Per di più, il nostro team è riuscito ad intervistare il sindaco di Capua Adolfo Villani. Grazie a tali incontri abbiamo ricavato importanti informazioni circa gli effettivi fondi destinati al progetto e ci sono stati spiegate le motivazioni dei ritardi: è emerso che la struttura attualmente esistente versa in cattivo stato, per cui per un'adeguata riqualificazione è previsto un tempo di realizzazione maggiore di quello inizialmente indicato. Inoltre, la complessità burocratica ha rappresentato un ostacolo alla conclusione dei lavori nei tempi previsti.

Pitch 3:

Il progetto che abbiamo monitorato risulta essere attualmente a livello burocratico ancora in stato di attuazione, considerando i danni strutturali che presenta l'edificio preesistente e tenendo conto del fatto che esistono ancora degli ostacoli e impedimenti amministrativi e organizzativi. Noi del team ci siamo proposti di recarci più spesso presso la struttura in questione e di verificare personalmente lo stato di attuazione dei lavori. Ci impegneremo a sostenere altri colloqui con i soggetti competenti coinvolti nell’iniziativa, avendo piena fiducia che un domani, dalla finestra della nostra scuola, potremo vedere l’ospedale di comunità di Capua al servizio dei cittadini. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che ci hanno avvicinato a questo stimolante progetto e hanno permesso la sua realizzazione.

Immagine ASOC Wall: