Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Come il divertimento è strettamente collegato all'imparare: le nuove innovazioni
Pitch 1:

Il tema del nostro progetto sono “ le reti e i servizi digitali”, la natura di esso è l’acquisto di beni e servizi per l’istituto comprensivo di Bosa. Abbiamo scelto questo progetto perché, a nostro parere, la scuola necessitava di una nuova fornitura di attrezzature digitali, inoltre attraverso esso promuoviamo il superamento degli effetti della pandemia da COVID-19. Il nostro obiettivo è facilitare il metodo di insegnamento per gli insegnanti e il metodo di apprendimento per gli alunni attraverso nuovi strumenti  digitali.  Le visite effettuate presso l’istituto comprensivo di Bosa,  ci hanno permesso di ricavare diverse informazioni inerenti al finanziamento di cui ci stiamo occupando. Dal confronto con le insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo è emerso un forte senso di appagamento per questo progetto che ha fortemente ottimizzato il modo di insegnare e di apprendere in classe.

Pitch 2:

Le digital boards, oggetto del finanziamento, hanno facilitato l’approccio delle insegnanti alle nuove tecnologie che risultano pienamente integrate nell’ ordinarietà della prassi scolastica e molto spesso complementari alle metodologie tradizionali: la gestione della lezione, anche attraverso la navigazione in rete, è semplice e immediata ma soprattutto ricca di stimoli e sollecitatazioni, come i giochi destinati all’apprendimento, che consentono di tener conto di tutte le esigenze cognitive degli studenti. Inoltre i bambini continuano a sviluppare le proprie abilità digitali e a maturare consapevolezza sui benefici e rischi che possono derivarne.

Pitch 3:

Le nostre proposte, affinché il nostro progetto sia monitorato interrottamente, sono organizzare vari incontri con gli insegnanti e gli alunni della scuola primaria cosicché da assicurarci che il nostro progetto prosegui il suo percorso nel migliore dei modi.

Immagine ASOC Wall: