Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
La bonifica dei siti inquinati in Calabria: il caso della ex discarica di Limpicella
Pitch 1:

Ciao, siamo i ragazzi del “Green team”. Quest’ anno, per il percorso “A scuola di Opencoesione”, ci siamo dedicati al progetto di bonifica di un ex discarica, nel comune di Zambrone, una ridente cittadina della Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia. Come si può capire dal nome che ci siamo dati , l'ambiente ci sta a cuore, perchè non ci può essere salute, e quindi futuro, senza un ambiente sano.
Alcuni di noi, poi, provengono proprio da questa cittadina ed avevano particolarmente la curiosità di conoscere come erano andate le cose in questo sito, classificato come "ad alto rischio ambientale".

Pitch 2:

Seguendo il percorso suggerito da ASOC, prima abbiamo fatto un' analisi dei dati trovati sul sito OpenCoesione, approfondendo la ricerca sul Catasto dei Rifiuti ISPRA e sul sito della Regione Calabria. Poi abbiamo intervistato il Sindaco di Zambrone, che da poco è diventato anche il Presidente della Provincia di Vibo Valentia ed abbiamo raccolto ulteriori informazioni. Poi abbiamo fatto un sopralluogo sulla ex discarica, portando i nostri strumenti di monitoraggio ambientale per fare delle analisi sul campo. Abbiamo così verificato che il sito è stato bonificato, anche se abbiamo scoperto che molte altre bonifiche in Calabria restano da fare.

Pitch 3:

Abbiamo discusso tra noi ed a nostro parere bisogna ridurre lo smaltimento in discarica, facendo innanzitutto meglio la differenziata. Poi occorre costruire delle aziende che riciclano in Calabria i materiali differenziati, così da non dovere trasportarli fuori regione, con alti costi di trasporto ed ambientali. Infine è fondamentale bonificare i siti che ancora restano inquinati, che sono ancora tanti: nella sola provincia di Vibo Valentia ce ne sono 8 e sono già stati stanziati i fondi per la bonifica. Occorre che il nuovo gestore unico di acqua e rifiuti, l'ARRICAL, faccia queste bonifiche al più presto per restituire al nostro territorio salubrità e bellezza.

Immagine ASOC Wall: