Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il futuro di Reggio Calabria
Pitch 1:

Noi del Team New Destination abbiamo monitorato questo progetto perché riteniamo sia il più interessante per la realizzazione della nostra missione.
Il progetto monitorato ha come obiettivo la valorizzazione di una città ricca di storia, posizionata in un preciso punto del Mediterraneo dove l’incontro tra  mare e montagna creano paesaggi di una bellezza fuori dal comune, per non parlare degli abitanti della città, che sono fra i più accoglienti del paese.

In questi mesi ci siamo messi in gioco anche per sviluppare delle idee da condividere con i nostri concittadini per convincerli a prendere parte allo sviluppo della città e provincia.

Pitch 2:

Attraverso il monitoraggio di questo progetto, siamo riusciti a ricavare alcuni dati inerenti l’attività turistica della provincia di Reggio Calabria, come la quantità di turisti che scelgono uno sport da praticare piuttosto che un altro (come il canottaggio) oppure le percentuali di turisti che prediligono un determinato itinerario da percorrere.
Tra i diversi punti di svolta che ci sono stati nel corso dello svolgimento del progetto, rientra sicuramente l’atteggiamento propositivo da parte delle istituzioni che hanno manifestato un notevole interesse verso tematiche come lo SPID (integrazione con sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) e l’utilizzo di device always connected in ottica Internet of Things (IOT).

Pitch 3:

Valorizzare il territorio facilitando e invogliando alla scoperta di esso dando i giusti strumenti e servizi è la parte fondamentale di questo progetto.
Potremmo partire con la creazione di una app che dia accesso alle informazioni e alle proposte presenti nel territorio, successivamente migliorare la linea stradale in modo tale che sia più semplice e sicuro raggiungere i luoghi scoperti precedentemente dall’app e infine offrire una vasta gamma di servizi e sfruttare in modo ecologico e rispettoso le bellezze naturali e i reperti storici presenti nella nostra magnifica città.
Il nostro lavoro in un futuro prossimo è quello di monitorare attraverso un’attenta analisi social le attività svolte dai turisti nei luoghi e attività proposti e promuovere eventuali miglioramenti in fase di attuazione del progetto.

Immagine ASOC Wall: