Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
ACQUE SOTTERRANEE: RENDERE VISIBILE L'INVISIBILE
Pitch 1:

Il team “GOCCIA PER GOCCIA”, composto dalle studentesse e dagli studenti della classe Quarta sezione B articolazione R.I.M. dell’indirizzo Istituto Tecnico Economico dell’Omnicomprensivo “R. Mattioli-S. D’Acquisto” di San Salvo, relativamente all’anno scolastico 2022/2023, ha monitorato il seguente progetto: Interventi di riefficientamento reti idriche e riduzione perdite nel comprensorio di san salvo area comuni del comprensorio territoriale san salvo. Il progetto consiste nel migliorare e consolidare la efficienza della rete idrica, essenzialmente, nell'area dei comuni di San Salvo e Vasto (comuni della provincia di Chieti). La scelta è il frutto di una accurata e dettagliata analisi dei dati derivanti dalle non poco numerose interruzioni del servizio idrico nel nostro territorio.

Pitch 2:

Tra le varie fonti, il punto di svolta dell’indagine è stato proprio la visita di monitoraggio civico che ci ha consentito di verificare:

• I risultati del progetto. L'interruzione del servizio idrico si è ridotta sia in termini numerici e sia in fasce orarie.
  • I punti di forza. Sensibile riduzione della dispersione idrica supportata con tecnologie all'avanguardia e con interventi mirati nella rete idrica.
  • I punti di debolezza che al momento sono pressoché assenti, in quanto gli interventi effettuati stanno producendo i risultati attesi.
  • Gli eventuali rischi futuri, riconducibili, essenzialmente, ad eventuali smottamenti del suolo per cause naturali e non (esempio rifacimento di strade, di rete telefonica .....)
Pitch 3:

La visita di monitoraggio civico, tra i diversi punti di forza, ci ha dato la possibilità di apprezzare il concorso aperto alle scuole del territorio “c’era una volta l’acqua” promosso dalla società beneficiaria del finanziamento ed a seguire è nostra intenzione collaborare con essa con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività all’uso razionale dell’acqua. La tecnologia è da supporto alle acque sotterranee per rendere visibile l’invisibile e richiede finanziamenti programmati e finalizzati; una buona educazione all’uso dell’acqua è da supporto alla eliminazione di sprechi. Sul primo supporto possiamo solo monitorare, sul secondo possiamo e vogliamo essere parte attiva.

Immagine ASOC Wall: