Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
LA LOMBARDIA IN PRIMA LINEA CONTRO IL COVID-19
Pitch 1:

Il progetto "Investimenti per rafforzare la capacità di risposta alle crisi dei servizi sanitari" è stato realizzato per aiutare le strutture sanitarie, il personale medico e i cittadini durante la pandemia da COVID-19.
La Lombardia, la nostra regione, è stata tra le più colpite in Europa e questo ci ha motivati ​​a scegliere questo progetto. L'obiettivo è fornire attrezzature mediche agli ospedali, ai medici e ai cittadini per garantire una risposta tempestiva in caso di future emergenze sanitarie.
Con i fondi disponibili, Regione Lombardia ha provveduto all'acquisto di ventilatori, letti, monitor e altro ancora per supportare i nostri ospedali.

Pitch 2:

La Regione Lombardia è stata coinvolta in un caso delicato riguardante l'acquisto e la donazione di camici da parte dell'azienda Dama S.P.A., di proprietà del cognato del presidente Attilio Fontana.
L'accesso ai dati del sito Istat ci ha permesso di trovare informazioni dettagliate sul personale sanitario, i ricoveri e le morti dovute alla pandemia, rilevando inoltre una diminuzione del personale in alcune categorie, rispetto al 2019. Un'intervista con la responsabile dell'ufficio stampa di un ospedale evidenzia come la pandemia abbia cambiato il lavoro dei media, richiedendo precisione e affidabilità nella comunicazione e aumentando la consapevolezza delle questioni sanitarie tra i lettori.

Pitch 3:

Per garantire il successo del progetto scelto è necessario stabilire un piano di monitoraggio e valutazione per apportare eventuali modifiche. E’ importante collaborare con le autorità sanitarie locali e i medici, per garantire che gli strumenti acquistati soddisfino le loro esigenze e coinvolgere la comunità locale nella pianificazione e nell'implementazione del progetto.
Inoltre, è fondamentale garantire la gestione e la manutenzione adeguata dei macchinari, e che il personale medico sia istruito sul corretto utilizzo e funzionamento.
Infine, il progetto potrebbe ampliarsi e includere altre aree che sono state colpite dalla pandemia da COVID-19.

Immagine ASOC Wall: