Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
STRIX: UNA LUCE NUOVA, UNICA PER BENEVENTO
Pitch 1:

L’attività di monitoraggio civico ha avuto ad oggetto un Progetto volto alla riqualificazione e all’efficientamento della pubblica illuminazione lungo la Via Magistrale della Città.

Sono stati analizzati la dotazione finanziaria, gli aspetti tecnico- artistici del nuovo sistema illuminante, il relativo impatto ambientale e il grado di conoscenza e di soddisfazione dei cittadini, stakeholders privilegiati dell’intervento. Per sottolineare il ruolo attivo che questi ultimi debbono assumere nella propria comunità, non come semplici fruitori ma come attori, co-protagonisti del processo decisionale, si è inteso agevolare la creazione di uno spazio di partecipazione e dialogo tra cittadini e istituzioni, favorendo quella cittadinanza consapevole e proattiva, spesso poco praticata.

Pitch 2:

Durante il monitoraggio sono emersi alcuni aspetti che non vengono considerati quotidianamente, ma che richiedono un’attenzione particolare quali l’inquinamento luminoso delle città e lo spreco dell’energia elettrica per obsolescenza del cablaggio.

Sono state fondamentali le ricerche sui vari siti istituzionali e le numerose interviste effettuate agli ideatori e realizzatori del progetto, agli esperti del settore e a referenti politici.

Per conoscere l’idea-progetto sono stati intervistati, infatti, l’arch.Tremigliozzi e il lighting designer Cannata che hanno dato luce a questo “lampione”. Non poteva mancare il punto di vista di un referente dell’amministrazione cittadina, il vicesindaco avv.  De Pierro, e dell’amministratore delegato di Geolumen, dott. Ialeggio esperto di luci intelligenti.

Pitch 3:

L’installazione dei nuovi lampioni è in via di completamento.

L’obiettivo futuro sarà verificare se il progetto illuminotecnico avrà prodotto risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento luminoso, in chiave di sostenibilità (dati Arpac e Istat). Si indagherà, inoltre, se l’intervento avrà favorito il benessere dei cittadini, in termini di sicurezza e vivibilità. A tal fine, si potrà somministrare un questionario agli stakeholders per valutare se il nuovo sistema illuminante avrà valorizzato il contesto urbano e le potenzialità culturali, se avrà agevolato l’interazione sociale, migliorando l’attrattività dei luoghi, e se l’utilizzo di elementi architettonici particolari avrà contribuito a definire una specifica identità locale.

Ci sarà nuova luce alla Via Magistrale della città?

Immagine ASOC Wall: