Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Partiamo dalla scuola per costruire un futuro consapevole, informato e sostenibile!
Pitch 1:

“Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” è il titolo del progetto monitorato che prevede la realizzazione, presso il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala, di ambienti e laboratori per la formazione di tutta la comunità scolastica alla transizione ecologica. La scelta è ricaduta su un progetto di particolare interesse per il Team in quanto è stato realizzato nella propria scuola ed inoltre sviluppa una delle tematiche del percorso di Educazione Civica: la sostenibilità ambientale. La ricerca è partita dall’analisi della scheda progetto presente sul portale OpenCoesione da cui evince che il progetto è stato finanziato dal “PON REACT EU per le Regioni del Mezzogiorno” per un importo pari a € 130.000 finalizzato all’acquisto di beni e servizi.

Pitch 2:

Dalle interviste, dalla visita di monitoraggio e dall'analisi della documentazione di progetto si evince che la scuola è riuscita, entro la scadenza dell’avviso, ad effettuare impegni di spesa, per l’acquisto delle strumentazioni dei laboratori progettati, pari al 37% della somma finanziata che corrispondono al 100% della strumentazione del laboratorio sulla sostenibilità alimentare ed al 26% del laboratorio sulla sostenibilità ambientale. La motivazione è da imputare sia alle difficoltà di approvvigionamento dei beni per la mancata disponibilità degli stessi da parte delle ditte fornitrici, a causa della lenta ripresa economica post Covid, sia ad una gestione dei tempi poco efficace rispetto alle procedure burocratiche funzionali agli adempimenti amministrativi.

Pitch 3:

La scuola, nonostante le difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto che ha portato ad un parziale allestimento dei laboratori, è comunque riuscita nell’obiettivo di offrire a noi studenti situazioni di apprendimento concrete e operative nell’intento di promuovere comportamenti orientati alla sostenibilità alimentare e ambientale. L’azione di monitoraggio che il Team continuerà a svolgere sarà finalizzata a verificare le reali conoscenze acquisite sulla tematica della "sostenibilità" dalla comunità scolastica. Il Team inoltre curerà la documentazione sul sito della scuola delle attività pratiche svolte all’interno dei laboratori “green e sostenibili”, perché solo attraverso esempi positivi è possibile costruire un futuro consapevole, informato e sostenibile!

Immagine ASOC Wall: