Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il depuratore del porto di Termoli: l'ottava meraviglia
Pitch 1:

IL LAVORO SVOLTO DAI RAGAZZI E' VISIONABILE DAL SEGUENTE LINK:

Per realizzare il progetto A Scuola di opencoesione 2022-2023 la scelta del team A.P.P.T.E. R (Acque Pulite Purificate Territorio e Recupero) è ricaduta sugli  “INTERVENTI VOLTI ALLA DISMISSIONE E ALLA DELOCALIZZAZIONE DELL’ IMPIANTO DI DEPURAZIONE DEL PORTO DEL COMUNE DI TERMOLI’’. Ciò che ha spinto il team a scegliere il progetto, tra i tanti che impattano sul territorio di Termoli, è stata la ricerca e la lettura fatta su questa problematica, oggetto di diverse interpellanze pubbliche,  che tocca da vicino non solo gli abitanti di Termoli, ma tutto il Molise. L’importanza data a questo problema fa sì che la sua risoluzione debba essere a vantaggio di tutti, non solo dei cittadini dell’intera costa molisana ma anche dei turisti che ogni anno, sempre più numerosi, affollano le nostre spiagge.  Il team si è sentito particolarmente coinvolto in quanto Termoli rappresenta un importante luogo di incontro per i giovani e il problema del depuratore è una tematica presente ormai da tanti anni.

Pitch 2:

Abbiamo ritenuto doveroso considerare le procedure amministrative che precedono la completa attuazione del progetto e di conseguenza informarci di persona con i diretti attuatori di quest’ultimo. Ci siamo organizzati per un colloquio in presenza presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli con i tecnici comunali e di ACEA Molise S.p.A. Abbiamo poi integrato i dati forniti con ulteriori ricerche da fonti primarie e secondarie. Abbiamo anche scoperto che la questione, nel 2016, è stata oggetto di una interrogazione con risposta scritta alla Commissione europea: la n. E-005615-16. Da tutto questo siamo partiti per sviluppare un questionario che abbiamo somministrato ai cittadini. I punti di svolta della nostra indagine sono stati: constatare che ogni intervistato, di qualsiasi età e anche non residente, fosse consapevole della gravità del problema e della lentezza nella sua risoluzione. Sicuramente la normativa sugli appalti e le lungaggini procedurali non hanno giocato a favore di una rapida soluzione. Del resto anche le ingenti somme a disposizione hanno richiesto una accurata progettazione.

Pitch 3:

Appena possibile vogliamo “toccare con mano” quanto previsto nel progetto presentato dal Comune di Termoli, che sarà attuato unitamente ad ACEA Molise nei prossimi due anni. Nel frattempo per avere una idea dell’esistente abbiamo fatto richiesta di visitare i siti attuali, attendiamo solo che ci indichino le date. Così come ci è stato presentato il nuovo progetto sembrerebbe davvero un grande progresso rispetto al presente, perché riduce l’impatto del depuratore del porto collegandolo alla rete degli altri depuratori esistenti. L’intero sistema è stato pensato anche per fronteggiare in maniera adeguata la presenza dei turisti estivi, che triplicano la popolazione residente. In ogni caso potrebbe rimanere la criticità di possibili o probabili rilasci maleodoranti, in uno dei luoghi più rappresentativi ed ammirati di Termoli. Staremo allerta anche su un altro fronte: vogliamo capire se l’interessante ipotesi di destinare una parte della struttura del depuratore del porto al “Museo del Mare” si concretizzerà in un vero e proprio progetto, da inserire a sua volta in un disegno più grande di sviluppo dell’intera area portuale.

Immagine ASOC Wall: