Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
"Giovani, risorsa per Aversa": come è andata a finire?
Pitch 1:

Il progetto “Giovani, risorsa per Aversa” è volto a dare vita a spazi multifunzionali integrati che mirano a favorire la condivisione, la coesione e la collaborazione dei cittadini compresi nella fascia d’età che va dai 16 ai 35 anni.

Le motivazioni della nostra scelta? Tra le principali: la volontà di tutelare una fascia alquanto debole, ma soprattutto  l’interesse a far sì che si radichi nei singoli individui l’identità di cittadini di Aversa nel periodo della giovinezza, quello più appropriato a prendere coscienza di se stessi e del proprio dovere di cittadini.

È stato finanziato dal POR FSE Campania che ha stanziato € 10.000.000,00 ripartiti su tre assi.  Ad Aversa sono stati destinati € 150.000,00, così suddivisi:
• €69.000,00 - Linea 1;
• €36.000,00 - Linea 2;
• €45.000,00 - Linea 3.

Pitch 2:

Grazie alle nostre ricerche e alla visita di monitoraggio presso il Comune di Aversa con il Capo Ufficio Politiche Sociali, Tommaso Matronardi, sono stati fatti notevoli passi avanti.
È da sottolineare l’influenza che ha avuto l’emergenza pandemica sul progetto, che ha ricevuto una proroga per permetterne la conclusione.
Altro snodo significativo: l'iniziale difficoltà a reperire ragazzi, successivamente superata con i bandi di selezione del 2021, ottenendo l'adesione di un numero tale da consentire l'inizio delle attività.
L'ultima questione è quella monetaria: attualmente il progetto è bloccato,  parte dei fondi stanziati sono stati impiegati per una serie di attività formative; la somma restante sarà restituita alla regione non potendo essere impiegati in altri progetti.

Pitch 3:

Per comprendere meglio quale è stato l'impatto del progetto sul territorio, sono stati somministrati due questionari ai giovani di età compresa tra i sedici e trentacinque anni, ottenendo oltre 100 risposte. Ci sono stati illustrati i punti di forza (ridurre la disoccupazione giovanile e il favorire l'inclusione sociale) e di debolezza (poca diffusione del progetto, che ha causato poco interesse da parte dei giovani aversani, nella rinuncia di terze parti alla collaborazione del programma) del progetto.
Grazie ai sondaggi abbiamo ricevuto diverse soluzioni ed idee da proporre per migliorare il progetto monitorato. Le più quotate sono: spazi più ampi, maggiori controlli per la sicurezza, più raduni ed eventi (musicali, teatrali, ecc.), azioni per valorizzare tutti i tipi di sport.

Immagine ASOC Wall: