Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il Museo del Cristallo ai blocchi di partenza
Pitch 1:

Il progetto monitorato è la riqualificazione del Museo del Cristallo a Colle Val d’Elsa, visto il suo legame con l'economia del territorio, caratterizzata da un artigianato di qualità attrattivo anche per i turisti, sebbene negli ultimi anni il settore abbia registrato una flessione. Nel 2001 era nata l’idea di allestire il primo museo italiano dedicato a questo materiale. La struttura che lo ospita unisce passato e presente recuperando un’ex area industriale, la vetreria Boschi, risalente ai primi del '900. Il museo, da marzo 2018, è chiuso per ristrutturazione e la data di riapertura, inizialmente prevista per la primavera del 2023, è prossima. L’Amministrazione, pur avendo concluso nei tempi l'intervento strutturale, ha previsto di ampliare il progetto con un nuovo allestimento.

Pitch 2:

La prima fase è stata l'analisi dei dati relativi ai fondi utilizzati a partire dagli open data disponibili sul sito di Opencoesione (e riportati analiticamente nel nostro blog), da cui è emerso che i lavori risultano conclusi nel luglio 2020. Ci siamo domandati perché il museo fosse ancora chiuso Abbiamo appreso dalla stampa locale che la riapertura è stata prorogata per decisione del comune, che ha deciso di finanziare anche un nuovo allestimento adeguato ad un museo che si propone come un racconto dell'identità locale.

Queste informazioni ci sono state confermate durante le interviste ai responsabili politici e tecnici del progetto, che hanno chiarito l'importanza del Museo nelle strategie turistiche e culturali della città, ma anche ai fini di un rafforzamento del tessuto sociale.

Pitch 3:

Benché il progetto risulti di fatto completato, si attende la riapertura per verificarne l'effettiva ricaduta sulla comunità. A tal fine è nostra intenzione continuare il monitoraggio, sia attraverso i canali social e la stampa locale, sia con visite in loco. Appare importante infatti per la promozione della nuova offerta del museo un'efficace comunicazione attraverso i canali tradizionali e digitali; altrettanto importante è l'integrazione nelle reti museali della provincia di Siena e della Toscana. Come utenti cercheremo di valutare, e segnalare alla direzione del museo, le nostre osservazioni sulla fruibilità dei servizi (orari di apertura appropriati, accessibilità per i disabili,servizi didattici alle scuole).

Immagine ASOC Wall: